Torta di feijoa ricetta facile per un frutto esotico ormai adottato da molti anni e diventato made in Italy. Una alternativa ricetta della feijoa che arriva in autunno.
Torta di feijoa ricetta facile per un frutto esotico ormai made in Italy
La feijoa è un frutto esotico di origini sudamericane che ha trovato una naturale casa nel bacino del mediterraneo. Cresce bene nel sud Italia e in autunno premia con i suoi buonissimi frutti. La feijoa vista da lontano sembra un pomodoro verde e anche tagliandolo continua ad assomigliargli. Invece la feijoa è un frutto esotico e con il gusto tipico dei frutti esotici: dolce e leggermente acidulo.
Così oggi abbiamo usato questo frutto per realizzare questa gustosissima torta di feijoa facile e veloce. Quindi basta procurarsi il frutto maturo al punto giusto e poi in pochi minuti infornare questo delizioso dolce. La torta di feijoa una volta cotta può essere conservata in un luogo asciutto per uno o due giorni.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta di feijoa ricetta
- Per prima cosa lavate la frutta sotto l’acqua corrente anche se dovrete poi eliminare la buccia. Questo perché la feijoa è un frutto molto piccolo e dunque vi ritroverete a maneggiare la polpa dopo aver toccato la buccia sporca o impolverata.
- Quindi con un coltello rimuovete la buccia fino ad arrivare alla polpa, pochi millimetri per dirla tutta.
- Dopodiché in una ciotola mettete insieme farina, zucchero, lievito, olio, uova e la scorza del limone. Quindi lavorate gli ingredienti fino a formare un impasto denso.
- Infine versate il latte e piano piano amalgamate il tutto.
- A questo punto tagliate la feijoa in due e poi unitela al composto.
- Per concludere versate il composto della torta di feijoa in una teglia foderata con carta forno e infornate a 180° per 40 minuti.
- Lasciate raffreddare la torta di feijoa, poi rovesciate su di un piatto e delicatamente rimuovete la carta forno.
Ingredienti
300 g feijoa
200 g farina 00
50 g olio di semi
150 g zucchero
150 g latte intero
2 uova
1 bustina di lievito
1 scorza di limone grattugiata
Tagliare a metà il frutto e svuotarlo dalla polpa con un cucchiaino è molto più rapido e pulito che sbucciare i frutti, che essendo molto morbidi tendono un po’ a rompersi
ottimo suggerimento