Torta di mele soffice senza glutine e senza burro con farina di castagne e farina di riso. Un dolce per tutto il periodo autunnale e invernale. È un dolce di mele molto soffice che piace veramente a tutti. La farina di riso esalta il retrogusto intenso della farina di castagne mantenendo la torta alta e morbida.
Torta di mele soffice senza glutine con farina di castagne
La torta di mele è un classico. Su farine speciali sono state realizzate tantissime e tutte con grande successo. In questa versione la torta di mele soffice è stata realizzata con una miscela di farine senza glutine, non solo, anche senza burro. Difatti l’uso delle due farine permette di realizzare un dolce di mele molto soffice e allo stesso tempo alto e gustoso. La farina di riso è molto delicata e non ha particolari retrogusti e proprio per questo motivo bilancia la farina di castagne che come noto, è una farina più decisa e molto aromatica.
Quindi questa ricetta è un’occasione per cominciare ad utilizzare più farine alternative e con particolarità più specifiche della solita farina tradizionale. In più, mantiene tutte le aspettative finali di una torta di mele soffice e delicata e in questo caso anche senza glutine.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta di mele soffice senza glutine con farina di castagne
Per realizzare una torta di mele soffice e alta avremo bisogno della planetaria o delle fruste elettriche. Questo perché le uova dovranno inglobare aria per aiutare il dolce di mele a lievitare con più facilità in forno. Detto questo cominciamo a preparare la torta di mele con farina di castagne e riso.
- Per prima cosa lavorate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e gonfie.
- Dopodiché, una volta montate le uova, aggiungete piano piano l’olio di semi a filo, continuando a lavorare con le fruste.
- Subito dopo aggiungete lo yogurt
- Per finire unite molto lentamente le farine, una punta di cannella e il lievito. Poi setacciando il tutto, inglobate piano piano i componenti secchi con spatola dal basso verso l’alto.
- Sbucciate le mele privatele del torsolo centrale e tagliatele a spicchi di circa tre centimetri.
- Infine versate il composto in una teglia foderata di carta forno e disponete le mele.
- Per ultimo cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero per creare un effetto lucido e croccante.
Per concludere infornate a 180° per 45 minuti nella parte centrale del forno. Controllate sempre la cottura con la prova stecchivo tenendo presente che le mele saranno sempre umide. Servite la torta di mele soffice e senza glutine quando fredda.
Ingredienti
ricetta torta di mele soffice senza glutine con farina di castagne e riso
150 g farina di castagne
150 g farina di riso
100 ml olio di semi
150 g yogurt intero
80 g zucchero
1 bustina di lievito
2 mele
3 uova
cannella q.b.
Cottura: forno 180° per 45 minuti