Le frittelle di riso dolci sono una deliziosa prelibatezza e prepararle è molto semplice. In pochi minuti infatti avrete un irresistibile dolce per la vostra famiglia.
Frittelle di riso dolci: irresistibilmente deliziose
Le frittelle di riso dolci sono un classico della cucina povera. Le trovate in Toscana durante il periodo di carnevale e in altre regioni per la festività di San Giuseppe, conosciuta molto di più come festa del papà. Preparatevi però, perché le frittelle di riso sono così buone che finiscono in un batter d’occhio.
Come abbiamo già detto sono veramente facili da realizzare e in meno di 30 minuti sono già pronte sul piatto di portata. Basta sapersi organizzare. Ad esempio per far raffreddare il riso, una volta cotto, potete stenderlo su di un tagliere o su una placca di alluminio per accelerare i tempi.
In conclusione, le frittelle di riso dolci sono una ricetta deliziosa e semplice da preparare in occasione del carnevale o per altre occasioni. Provatele anche voi!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Frittelle di riso dolci
- Per prima cosa mettete in una pentola l’acqua e il latte con un pizzico di sale.
- Poi aggiungete la vaniglia, la scorza del limone e dell’arancia.
- Portate quindi ad ebollizione e rimuovete gli aromi. Aggiungete infine il riso e fatelo cuocere fino a completo assorbimento.
- Appena cotto spegnete e lasciate raffreddare il riso.
- Quindi aggiungere lo zucchero, la farina e l’uvetta ammollata.
- Una volta pronto l‘impasto, prendete una piccola quantità con l‘aiuto di un cucchiaio e friggete le frittelle di riso dolci in abbondante olio caldo.
- Cuocere le frittelle da ambo i lati, fino a che diventano dorate.
- Terminata così la cottura, trasferire le frittelle di riso dolci su un piatto ricoperto da carta da cucina, in modo da eliminare l‘olio in eccesso.
- Se si desidera dare un tocco di bontà in più, le frittelle di riso dolci possono essere servite con una spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti
200 ml latte
100 ml acqua
100 g farina
80 g riso
80 g zucchero
1 uovo
½ scorza di limone
½ scorza di arancia
1 cucchiaino di lievito