Melanzane ripiene di orzo gratinate al forno ricetta rustica e golosissima. Senza carne e senza uova le melanzane sono ripiene della stessa polpa e tenute insieme dalla farina di orzo.
Melanzane ripiene di orzo gratinate al forno
Qual è il vantaggio della farina? In primo luogo la facilità di lavorazione, la seconda sicuramente i tempi di cottura. Così le nostre melanzane ripiene di orzo saranno pronte in pochi minuti. Infatti utilizzare la farina al posto del cereale intero abbatte notevolmente i tempi di cottura. Le melanzane ripiene e gratinate al forno sono senza carne e senza uova, quindi adatte a tutti e soprattutto a chi segue diete vegetariane o vegane con la sola eccezione del formaggio eventualmente da sostituire.
Le melanzane ripiene di orzo e gratinate al forno si adattano a mille situazioni diverse. Pranzo, cena, buffet di antipasti, gita fuori porta ecc. Quindi potete preparare la ricetta e proporla in tante occasioni e in più può essere consumata a temperatura ambiente, soprattutto d’estate o in primavera quando i piatti freddi sono più in voga. Allora non ci resta che metterci al lavoro e cominciare a preparare le melanzane ripiene di orzo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Melanzane ripiene di orzo gratinate al forno
- Per prima cosa svuotate le melanzane rimuovendo la polpa. Poi spennellatele con olio evo e mette in forno per 20 minuti.
- Nel frattempo tagliate la polpa della melanzane a dadini. Dopodiché stufatela in padella con olio evo e uno spicchio di aglio.
- A questo punto aggiungete metà polpa di pomodoro e lasciate cuocere fino a quando non saranno tenere, circa 15 minuti.
- Per ultimo aggiungete la farina di orzo e fate rapprendere il composto. Poi aggiungete le olive e capperi tagliati finemente e a fuoco spento unite i formaggi e le spezie.
- Riprendete le barchette di melanzane e riempitele con il ripieno di melanzane e orzo. Versate sul fondo della polpa di pomodoro. Disponete le melanzane e completate con un velo di pomodoro e formaggio grattugiato.
Per concludere infornate a 200° per 20 minuti
Ingredienti
3 melanzane medie
150 g farina di orzo
200 g polpa di pomodoro
50 g parmigiano grattugiato
30 g pecorino grattugiato
20 capperi
20 olive
1 spicchio di aglio
origano o timo q.b.
pepe e sale q.b.