Torta di zucca e nocciole, un dolce delizioso del periodo autunnale che anticipa la festa di Halloween. Appena trovate le zucche, proponetela fino a tutto l’inverno. Una torta deliziosa e dal caldo colore arancione.
Torta di zucca e nocciole
Preparazione
Per tutto l’autunno e l’inverno la zucca ci fa compagnia non solo nelle ricette. Spesso esposta nelle cucine sembra quasi un complemento d’arredo e quando bisogna tagliarla quasi si prova dispiacere. Invece è proprio perché è un grande alimento, ricca di fibre e povera di calorie, che bisognerebbe consumarla più spesso. Ci sono numerose ricette che si susseguono nel periodo e soprattutto quello che anticipano le festività di Halloween.
Spesso nel periodo di ottobre se ne consumano parecchie proprio per Halloween anche se nella tradizione italiana, le torte, i biscotti, il pane ed altre migliaia di ricette, accompagnano mille altre tradizioni contadine meno popolari.
Questa ricetta si presenta per la sua semplicità e praticità. La zucca infatti non dovrà essere cotta. Difatti verrà frullata insieme a tutti gli altri ingredienti, facilitando così non poco il lavoro e i tempi di realizzazione.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Torta di zucca e nocciole
- Prima di tutto mettete le nocciole in un mixer e cominciate a tritarle.
- Poi pulite la zucca, privatela dei semi e tagliatela a pezzetti.
- Mettete la zucca nello stesso mixer con le nocciole.
- Aggiungete a questo punto l’olio e frullate. Quando il composto sarà vellutato e omogeneo, aggiungete lo zucchero e le uova.
- Infine unite la farina e il lievito.
- Per concludere foderate una teglia con carta forno e versate l’impasto della torta di zucca e nocciole.
Infornate a 180° per 40 minuti. fate sempre il controllo con lo stuzzicadenti. Una zucca maggiormente ricca di acqua necessita qualche minuto in più di cottura. La torta resta sempre leggermente umida e questa è proprio una caratteristica del dolce con la zucca.