Molte persone usano la quinoa come sostituto del riso o come sostituto del miglio con il quale condivide anche una certa somiglianza geometrica. Precisiamo che la quinoa non è un cereale ma appartiene specificatamente alla Chenopodiaceae, una famiglia di piante erbacee, fruticose e arbustive. È ricca di proteine vegetali, carboidrati e minerali.

Con la quinoa si possono preparare ottime frittate, cucinare in umido, preparare insalate e anche per colazione in sostituzione dei classici cereali. Oltre alle numerose possibilità la quinoa si presta facilmente per la realizzazione di una nutriente farina. Vediamo con semplici passaggi come preparare la farina di quinoa fatta in casa.

La farina di quinoa si adatta a moltissime ricette o in sostituzione di farine tradizionali con la caratteristica di essere senza glutine, oppure miscelandola con altre farine per apportare tutti i suoi vari nutrizionali. La quinoa può essere trasformata in una farina molto fine ed è sorprendente nella preparazione di molte ricette. È facile da lavorare e mantiene tutti i principi nutritivi dell’intero seme.

Come preparare la farina di quinoa fatta in casa con semplici passaggi?

Attrezzi:

    • ciotola per lavare la quinoa
    • colino
    • pentola antiaderente
    • robot da cucina o macina caffè elettrico

Farina di quinoa fatta in casa in pochi semplici passaggi

3 Mag 2018 | Guide pratiche | 0 commenti

Come togliere l’amaro dalla farina di quinoa

Prima di tutto procuratevi i semi della quinoa, generalmente troverete quella di colore chiaro, ma potreste trovare quella di un colore più scuro. La differenza principale tra le due è la quantità di saponina che riveste il seme, per proteggerlo da insetti e uccelli. Ha un fastidioso sapore amarognolo. Una buona procedura, per ottenere una farina di quinoa desaponata, è quella di lavare accuratamente la quinoa (con maggiore attenzione a quella scura che deve essere lavata molte più volte). Generalmente con cinque generosi lavaggi ridurremmo notevolmente il sapore amaro e otterrete un’ottima farina di quinoa fatta in casa.

Farina di quinoa desaponata

Curiosità: come si pronuncia quinoa? keen-waa
quìn (w)oa l’accento cade sulla ì e il dittongo oa aperto con suono preceduto dal movimento labbiale della W

Dobbiamo far asciugare i semi di quinoa. Poneteli prima a scolare e successivamente ben stesi per una asciugatura ad aria. La fase successiva è opzionale, ma conferisce alla farina di quinoa un sapore particolarmente gradevole.

Ponete la quinoa asciutta  in una padella antiaderente e fate tostare fino a quando non inizia a scoppiettare. Avrà un intenso odore di nocciola. Attenzione però perché può bruciare abbastanza rapidamente, quindi controllare attentamente questa operazione.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Dopodiché, una volta tostata la quinoa, dovrete macinarla con un frullatore ad alta potenza (bimbi o food processor) oppure il vecchio e glorioso macina caffè. Dopo circa un minuto otterremo una polvere fine, la quale dovrà essere setacciata. Non buttate la parte restante, bollendola con il latte potrete fare un’ ottima colazione molto nutriente.

Se la quinoa è stata tostata, lasciate raffreddare la farina prima di conservarla. Conservate in fine la farina in un contenitore sigillato fino al momento del uso.

Le nostre ricette con farina di quinoa

Farina di quinoa fatta in casa

Vota la ricetta
Nome ricetta
Farina di quinoa fatta in casa in pochi semplici passaggi
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 5 Review(s)