In molte ricette abbiamo impiegato farine di legumi, in altre pagine abbiamo illustrato come fare la farina di legumi in casa, oggi vogliamo completare con le ragioni del loro impiego. Farine di legumi proprietà: 10 motivi per usarle

Dai legumi si ottengono delle ottime farine senza glutine, ricche di sali minerali, proteine e fibre. Per chi è intollerante al glutine, l’impiego delle farine di legumi in particolare, permette la sostituzione delle farine di cereali, mantenendo consistenza e sapore nella ricetta. Alimento ideale per tutti, non solo celiaci, conosciuta per i suoi benefici e per le proprietà che sono una vera fonte di ricchezza a livello nutrizionale.

Non solo un uso alternativo ma soprattutto integrativo. Difatti spesso viene abbinata alle farine di cereali per completare l’arco proteico. L’impiego in percentuale di farine di legumi, ha scopi migliorativi per la struttura di pane, focacce e dolci. Alcuni tipi di pane contengono farina di fave, come la baguette il tipico pane francese, che ne migliora le caratteristiche nel colore esterno dorato e croccante, che nella mollica interna chiarissima e molto soffice. 

 

 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Farine di legumi proprietà

La farina di frumento è  la più usata nei prodotti da forno perché contiene una proteina, il glutine, che permette di ottenere un pane di ottima qualità. Tuttavia, proprio il frumento è carente di lisina un amminoacido importantissimo per l’alimentazione umana. La lisina si trova in grande quantità nei legumi che al contrario scarseggiano di un altro importante amminoacido, la metionina, presente in abbondanza nei cereali. Proprio l’accostamento tra questi due elementi, cereali e legumi,  viene considerato il pasto completo, equilibrato e nutriente.  La pasta e fagioli da sempre viene considerata la carne dei poveri.

Anche l’industria da moltissimi anni impiega e sperimenta miscele di farine contenenti le farine di legumi, per completare a livello proteico gli alimenti. Esiste anche una motivazione tecnica per spiegare l’impiego: la farina di legumi rinforza e dà struttura a impasti con farina di grano.  La presenza di farina di legumi ad esempio agevola la lievitazione nel pane e abbassa notevolmente gli effetti dannosi delle farine più raffinate.

Vediamo un elenco, alternativo, integrativo e  intelligente per come usare le farine di legumi nelle ricette.

 

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ

  1. SENZA GLUTINE
    La farina ottenuta dalla macinazione dei legumi è priva di glutine, quindi un’ottima soluzione per celiaci e per chi segue diete gluten-free
  2. LA FARINA EQUIVALE AL LEGUME SECCO
    Le farine di legumi sono equiparabili agli stessi legumi secchi ad esempio ceci, lenticchie, piselli, soia, ecc. La farina conserva i principi nutrizionali, in alcuni casi migliora la digeribilità, ma soprattutto permette l’impiego in tempi molto più rapidi nelle vostre ricette.
  3. BASSO INDICE GLICEMICO
    I carboidrati presenti nella farina di legumi hanno un basso indice glicemico. Difatti aiutano a regolare l’assorbimento degli zuccheri mantenendo controllata la glicemia nel sangue.
  4. ALIMENTO COMPLETO
    I legumi sono alla base dell’alimentazione umana e vengono utilizzati da sempre, anche nelle versioni farine, in tutte le cucine del mondo. Ricchi di proteine, fibre e sali minerali. Ancora più importante, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi e sono inoltre ideali per prevenire disturbi cardiovascolari.
  5. PER LA DIETA
    Le farine di legumi sono molto più ricche di proteine, quasi tre volte in più, rispetto qualsiasi altro cereale. A questo riguardo è un’ottima base alimentare nelle diete per la caratteristica di essere cibo appagante e gestire il senso di sazietà.
  6. SNACK, TARALLINI, CREPES 
    Potete realizzare snack salati o dolci, tarallini e crepes fino al 100% di farina di legumi. Così da ottenere stuzzichini originali e ricette senza glutine, ad esempio tarallini con farina di lenticchie, le crepes con farina di ceci ecc.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ

  1. SALSE 
    In aggiunta le farine di legumi sono un’ottima soluzione per addensare salse e creme. Potete sostituire la farina tradizionale per realizzare besciamella di legumi (ceci, piselli, lenticchie). Oppure potere infarinare carne prima di brasare, in modo da ottenere una deliziosa crema dal gusto molto piacevole e delicato.
  2. POLPETTE, SCHIACCIATINE, BURGHER
    Potete utilizzare le farine di legumi all’interno di polpette, schiacciatine, crocchette o per realizzare burger vegetali. Oltre al sapore, con l’impiego potrete dare colore diverso ai vostri piatti: farina di lenticchie rosse, farina di piselli verdi o gialli.
  3. SOSTITUIRE LE UOVA
    Possiamo utilizzare le farine di legumi in sostituzione delle uova. Si possono realizzare ad esempio con la farina di ceci frittate senza uova. Oppure con la farina di soia delle torte senza uova.
  4. PASTELLA PER FRITTURE
    Provate a realizzare la pastella con farina di ceci o lenticchie. Otterrete una frittura croccante e di struttura.

Queste solo alcune delle ragioni per usare le farine di legumi e a questo fine invitiamo a sperimentare. Per dirla tutta la versatilità che hanno le farine di legumi permettono di adattarsi, integrando o addirittura sostituendo la farina tradizionale.

farine di legumi ricette:

proprietà e ricette farina di legumi

PANE CON FARINA DI CECI E SEMOLA

PLUMCAKE CON FARINA DI CECI

POLLO CON FARINA DI LENTICCHIE

PANE CON FARINA DI FAVE

POLPETTE CON FARINA DI FAVE

DOLCE CON FARINA DI LENTICCHIE

PASTA FRESCA CON FARINA DI PISELLI

DOLCE CON FARINA DI PISELLI

DOLCE CON FARINA DI FAVE

Farine di legumi proprietà

Farine di legumi proprietà uniche a livello alimentare. Come è stato detto senza glutine, indicate per diete vegane e vegetariane apportando proteine necessarie ad una dieta equilibrata e salutare. Come impiegare le farine di legumi nei nostri piatti? Innanzitutto vincendo la paura del nuovo. Sperimentando, visto la versatilità che esse hanno in cucina. Con le farine di legumi, si possono realizzare dolci, pasta, biscotti, zuppe, pane e qualsiasi altra ricetta che la vostra fantasia suggerisca. Il nostro invito è quello di provare ad utilizzare, sperimentare le farine di di legumi.

Se avete voglia potete condividere le vostre esperienze, ricette e suggerimenti scrivendo al nostro blog.

Sommario
Nome Articolo
Farine di legumi proprietà: 10 motivi per usarle
Descrizione
In molte ricette abbiamo impiegato farine di legumi, in altre pagine abbiamo illustrato come fare la farina di legumi in casa, oggi vogliamo completare con le ragioni del loro impiego. Farine di legumi proprietà: 10 motivi per usarle
Autore
sito
Farine Speciali
logo del sito