Il dolce con farina di lenticchie e banane, con datteri e miele, è una ricetta senza glutine, proteico e semplice da preparare. Oltre a questo è assolutamente delizioso per prima colazione o merenda.

 

Dolce con farina di lenticchie e banane, con datteri e miele

9 Mag 2019 | Dolci | 0 commenti

Per questa ricetta suggeriamo di produrre la farina di lenticchie fatta in casa, seguendo i nostri consigli. Sarà veramente semplice e in più servirà pochissimo temo. A questo indirizzo potete trovare delle utili indicazioni per fare la farina di lenticchie in pochi e semplici passi.  Potrebbe così diventare una pratica abituale, quella di produrre farina di lenticchie, e utilizzarla anche per altre ricette. Infatti basta avere un semplice macinacaffè, oppure un mixer tritatutto e in pochi secondi vi ritroverete la farina pronta.

Altra cosa importante, utilizzate preferibilmente lenticchie rosse decorticate per preparare la farina. Infatti sono più semplici da sfarinare e in più forniscono un colore veramente invitante per le ricette. Cosa ancora più importante da sottolineare è che il dolce con farina di lenticchie e banane è senza glutine e senza zucchero aggiunto. Infatti miele, datteri e banane forniranno tutta la dolcezza a base fruttosio necessario. proprio per questo il dolce è adatto a diete proteiche di sportivi.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Dolce con farina di lenticchie e banane

  • Per prima cosa denocciolate i datteri, poi pulite e tagliate le banane. Per questa ricetta usate delle banane mature un modo per riciclare le banane rimaste nel cesto e che nessuno mangia. 
  • Mettete nel mixer datteri e banane, aggiungete poi il miele, le uova e l’olio di semi. Questa sarà la base liquida del nostro dolce con farina di lenticchie.
  • Aggiungente per ultimi i semi e un bicchiere di acqua.
  • Dopodiché unite al composto liquido, la farina di lenticchie e il lievito.
  • Quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. 
  • Per concludere, versatelo poi nei pirottini e infornate a 180° per 20 minuti. 
dolce lenticchie datteri e banane, dolce con farina di lenticchie e banane

Ingredienti

180 g farina di lenticchie
100 g datteri
2 banane mature
2 uova
50 ml olio
100 g miele
1 bicchiere di acqua
½ bustina lievito
1 cucchiaio semi di chia o papavero (opzionale)

 

 

Ingredienti

Vota la ricetta
Nome ricetta
Dolce con farina di lenticchie e banane, con datteri e miele
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
4.5 Based on 10 Review(s)