Cantucci con farina di miglio e riso, il tradizionale biscotto toscano con il gusto irresistibile della farina di miglio. I cantucci senza glutine con riso e miglio possono essere una golosa novità da offrire ad amici e parenti durante le grandi occasioni.
Cantucci con farina di miglio e riso
I cantucci sono i biscotti della tradizione che troviamo facilmente sullo scaffale di ogni supermercato. Eppure preparare questa prelibatezza in casa è una cosa semplice e molto divertente. In più questi cantucci con farina di miglio e riso sono particolarmente originali, hanno infatti una farina insolita e molto aromatica. Se volete realizzare da soli la farina di miglio in questi articoli trovate tanti suggerimenti per fare da soli questa farina in casa. Inoltre i biscotti che andremo a preparare saranno cantucci senza glutine e quindi adatti anche a persone intolleranti.
I cantucci di riso e miglio possono essere conservati per diversi giorni in contenitori ermetici e consumati regolarmente senza controindicazioni. Per altro sono ottimi se accompagnati con vino passito a fine pasto. Una vera delizia per il palato. Assolutamente da provare
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Cantucci con farina di miglio e riso
- Per prima cosa grattugiate finemente la buccia di un grosso limone giallo e mettetelo in una ciotola. Aggiungete poi lo zucchero e le uova.
- Dopodiché montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo scopo serviranno almeno 5 minuti.
- Nel frattempo accendete il forno e infornate le mandorle per 10 minuti. Dovranno leggermente tostare e in più troveremo anche il forno già caldo per poi infornare i cantucci con farina di miglio e riso.
- A questo punto miscelate i componenti secchi: farina di miglio, farina di riso, fecola, lievito e vanillina in polvere. Poi piano piano aggiungete le farine al composto facendo attenzione a non sgonfiarlo. Incorporate dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o frusta.
- Infine aggiungete le mandorle appena tostate e disponete l’ impasto su una teglia foderata con carta forno.
- Per concludere cuocete per 20 minuti a 170°. Al termine tagliate tre o quattro strisce e subito dopo in obliquo per formare il classici cantucci.
- Come ultima cosa rimettete in forno i cantucci con farina di miglio per altri 10 minuti. Spegnete poi il forno e lasciate riposare sempre a forno chiuso per 30 minuti.
Ingredienti
150 g farina di miglio
160 g farina di riso
40 g fecola di patate
3 uova
200 g mandorle sgusciate e pelate
180 g zucchero
lievito 1 cucchiaino
vanillina
Scorza di limone grattugiato