Cantucci con farina di miglio e riso, il tradizionale biscotto toscano realizzato con una farina molto particolare che eredità tutte le caratteristiche del suo seme, specie se macinata al momento.

 

ingredienti

150 gr farina di miglio
160 gr farina di riso
40 gr fecola di patate
3 uova
200 gr mandorle sgusciate e pelate
180 gr zucchero
lievito 1 cucchiaino
vanillina
Scorza di limone grattugiato

preparazione

Cominciamo dal limone, generalmente alla fine di ogni ricetta corriamo a lavare, asciugare e grattugiare la preziosa scorza profumata. Questa volta diamo la precedenza: grattugiamo finemente la buccia di un grosso limone giallo e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e le uova. Con l’aiuto delle fruste, montiamo le nostre uova. Serviranno almeno 5 minuti per ottenere un composto spumoso, soffice e molto chiaro.

Accendiamo il forno e inforniamo le mandorle per soli 10 minuti. Dovranno leggermente tostare e così poi troveremo anche il forno già caldo.

Cantucci farina di miglio

Prepariamo le nostre farine: farina di miglio, meglio se riuscite a macinarla fresca con un macinino. La farina di miglio si deteriora velocemente conferendo un gusto leggermente amarognolo. Uniamo alla farina di riso e fecola, un cucchiaino di lievito per dolci e della vanillina in polvere. Lentamente aggiungiamo le farine al nostro composto facendo attenzione a non sgonfiarlo.

Cantucci con farina di miglio e riso

Cantucci con farina di miglio e riso

Aggiungiamo le nostre mandorle che avremmo leggermente tostato precedentemente e disponiamo il nostro impasto in una teglia foderata con carta forno.

L’impasto risulterà abbastanza liquido e tenderà a riempire tutti gli spazi della teglia. Cuocete per 20 minuti a 170°. Al termine tagliate tre o quattro strisce e successivamente taglierete in obliquo per formare il classici biscotti cantucci.

cantucci ricetta alternativa

Rimettete in forno i cantucci con farina di miglio a biscottare per altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate riposare sempre a forno chiuso per 30 minuti.

Cantucci con farina di miglio e riso

Cantucci con farina di miglio e riso