Seleziona Pagina

Cantucci con farina di miglio e riso

Biscotti, Dolci | 0 commenti

Cantucci con farina di miglio e riso, il tradizionale biscotto toscano con il gusto irresistibile della farina di miglio. I cantucci senza glutine con riso e miglio possono essere una golosa novità da offrire ad amici e parenti durante le grandi occasioni.

Cantucci con farina di miglio e riso

22 Mag 2018 | Biscotti, Dolci | 0 commenti

I cantucci sono i biscotti della tradizione che troviamo facilmente sullo scaffale di ogni supermercato. Eppure preparare questa prelibatezza in casa è una cosa semplice e molto divertente. In più questi cantucci con farina di miglio e riso sono particolarmente originali, hanno infatti una farina insolita e molto aromatica. Se volete realizzare da soli la farina di miglio in questi articoli trovate tanti suggerimenti per fare da soli questa farina in casa. Inoltre i biscotti che andremo a preparare saranno cantucci senza glutine e quindi adatti anche a persone intolleranti. 

I cantucci di riso e miglio possono essere conservati per diversi giorni in contenitori ermetici e consumati regolarmente senza controindicazioni. Per altro sono ottimi se accompagnati con vino passito a fine pasto. Una vera delizia per il palato. Assolutamente da provare

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Cantucci con farina di miglio e riso

  • Per prima cosa grattugiate finemente la buccia di un grosso limone giallo e mettetelo in una ciotola. Aggiungete poi lo zucchero e le uova.
  • Dopodiché montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo scopo serviranno almeno 5 minuti.
  • Nel frattempo accendete il forno e infornate le mandorle per 10 minuti. Dovranno leggermente tostare e in più troveremo anche il forno già caldo per poi infornare i cantucci con farina di miglio e riso.
  • A questo punto miscelate i componenti secchi: farina di miglio, farina di riso, fecola, lievito e vanillina in polvere. Poi piano piano aggiungete le farine al composto facendo attenzione a non sgonfiarlo. Incorporate dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o frusta.
  • Infine aggiungete le mandorle appena tostate e disponete l’ impasto su una teglia foderata con carta forno.
  • Per concludere cuocete per 20 minuti a 170°. Al termine tagliate tre o quattro strisce e subito dopo in obliquo per formare il classici cantucci.
  • Come ultima cosa rimettete in forno i cantucci con farina di miglio per altri 10 minuti. Spegnete poi il forno e lasciate riposare sempre a forno chiuso per 30 minuti.

 

Cantucci con farina di miglio e riso, cantucci senza glutine, cantucci fatti in casa senza glutine, ricetta cantucci alternativa
Cantucci con farina di miglio e riso, cantucci senza glutine, cantucci fatti in casa senza glutine, ricetta cantucci alternativa
Cantucci con farina di miglio e riso, cantucci senza glutine, cantucci fatti in casa senza glutine

Ingredienti

150 g farina di miglio
160 g farina di riso
40 g fecola di patate
3 uova
200 g mandorle sgusciate e pelate
180 g zucchero
lievito 1 cucchiaino
vanillina
Scorza di limone grattugiato

 

Cantucci con farina di miglio e riso
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.