Crostata con farina di ceci e mais

28 Mag 2018 | Dolci | 0 commenti

Altra ricetta per conoscere e provare le nostre farine speciali. Crostata con farina di ceci e mais, gluten free, friabile e gustosa. Semplice e facile da preparare soprattutto per chi, scettico, crede che le farine alternative siano difficili da utilizzare.

Ingredienti

150 gr farina di ceci
150 gr farina di mais fioretto
120 gr zucchero
70 gr olio di semi
1 uovo
4 cucchiai di acqua
limone grattugiato
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Setacciamo le nostre farine e uniamo tutti componenti secchi: zucchero, lievito e la buccia di limone grattugiata finemente. Misceliamo la parte secca e aggiungiamo l’olio, lavoriamo con una forchetta fino a rendere sabbioso il nostro composto. Aggiungiamo l’uovo e continuiamo ad impastare, al termine aggiungiamo 4 cucchiai di acqua.

Crostata con farina di mais e ceci senza glutine



Le farine di legumi e di mais assorbono lentamente i liquidi e ad una determinata temperatura. Per tanto anche se il nostro impasto risultasse un po’ più morbido della tradizionale pasta frolla nulla da temere. La pasta frolla con farina di ceci e mais andrà cotta qualche minuto in più e a qualche grado di meno del solito.

Crostata senza glutine



Adesso lasciamo riposare l’impasto per una 20 di minuti poi cominceremo a preparare la nostra crostata senza glutine. Potete provare a stendere la pasta frolla con farina di ceci e mais, con un mattarello infarinando con altra farina di ceci, oppure semplicemente stendendo con le dita e palmo della mano. Chi ama vincere facile usa farine con maggiore forza, farine speciali accetta sfide, che per molti altri sembrano impossibili. Usate della carta forno per cuocere la crostata, quindi rivestite soprattutto la parte inferiore per evitare che la farina di mais si attacchi al fondo, visto la sua naturale predisposizione.

Stemperate della marmellata o confettura con mezzo bicchiere di liquore o della acqua se non gradite l’alcool. Questo servirà a non seccare troppo la marmellata durante la cottura in forno. Disponete la marmellata sul disco di pasta frolla con le nostre farine speciali, spalmatela delicatamente. Completate con le solite decorazioni da crostata: strisce, riquadri, cuori, fiocchi o triangoli.

Inforniamo a 160-170 gradi per 40 minuti. Lasciamo raffreddare in forno spento e leggermente aperto per consentire alla farina di mais di assorbire l’umidità lentamente anche dopo la cottura.

Crostata con farina di ceci e mais
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata con farina di ceci e mais
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)