Polpette con farina di lenticchie per uno stuzzicante aperitivo o per un secondo vegetariano. Sono veloci da preparare e con pochi ingredienti. La versione che proponiamo è senza uova ed è assolutamente da provare.

Polpette con farina di lenticchie ricetta facilissima

15 Ago 2017 | Antipasti | 0 commenti

ricetta farina di lenticchie

Come prima cosa, per questa ricetta con farina di lenticchie, procuriamoci l’ingrediente principale: la farina appunto! Come abbiamo già detto in altre ricette, molte farine alternative che utilizziamo non sono facili da trovare. Quindi, quale miglior occasione per sperimentare la produzione di farina di lenticchie fai da te? Così in questa guida troverete molti suggerimenti per la produzione domestica della farina di lenticchie e invece in quest’altro articolo le ragioni per consumare le farine di legumi in genere.

La farina di lenticchie è facile da preparare e non sarà necessario produrre grandi quantitativi. Infatti la semplicità con la quale si prepara, vi permetterà di realizzare tutte le ricette che vorrete in qualsiasi momento. Quindi le polpette con farina di lenticchie possono diventare un classico del vostro menu.

Le polpette con farina di lenticchie sono differenti dalle cugine classiche con il legume intero. Infatti nel secondo caso è necessario prima cuocere i legumi e poi realizzare le polpette con lenticchie. Invece l’uso della farina accorcerà i tempi mantenendo gli stessi principi del legume. Quindi meno lavoro e se siete abituati a consumare polpette di lenticchie con la farina recupererete moltissimo tempo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Polpette con farina di lenticchie

  • Per cominciare pelate due carote, poi putite mezza cipolla e aggiungete una punta di aglio se di vostro gradimento. Infine frullate aggiungete dell’acqua dalla dose in ricetta.
  • Dopodiché mettete un filo d’olio evo in padella e accendiamo il fuoco. Subito dopo aggiungete il frullato di verdure e lasciate soffriggere 2 minuti a fuoco lento. Infine aggiungete l’acqua calda rimasta e portate a ebollizione per qualche minuto.
  • Alla fine aggiungete la farina di lenticchie e spegnete il fuoco. Mescolate con decisione per permettere alla farina di assorbire tutta l’acqua e formare un impasto compatto.
  • Lasciate raffreddare qualche minuto. Poi aggiungete il pane grattugiato che renderà l’impasto più compatto e gustoso. Poi unite formaggi, prezzemolo e impastate a mano.
  • Per concludere formate le polpette e friggete in olio bollente fino a cottura.
Polpette con farina di lenticchie ricetta facilissima
Polpette con farina di lenticchie ricetta facilissima
Polpette di lenticchie, polpette con farina di lenticchie
Polpette di lenticchie, polpette con farina di lenticchie

Ingredienti

150 g farina di lenticchie
2 carote grosse
½ cipolla
¼ di spicchio d’aglio
50 g pane grattugiato
30 g parmigiano
20 g pecorino romano o sardo
2 bicchieri d’acqua calda
prezzemolo tritato
olio per frittura

sale e olio evo q.b.

 

Polpette farina di lenticchie

PRODURRE FARINA DI FAGIOLI

RICETTE, IMPIEGHI E SOLUZIONI PER COME FARE LA FARINA DI FAGIOLI IN CASA

MACINARE LA FARINA IN CASA

FARINE ALTERNATIVE AL GRANO

FARINA DI QUINOA FATTA IN CASA

 

 

 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Polpette con farina di lenticchie
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Media
4.51star1star1star1star1star Based on 22 Review(s)