Seleziona Pagina

Polpette con farina di lenticchie ricetta facilissima

Antipasti | 0 commenti

Polpette con farina di lenticchie per uno stuzzicante aperitivo o per antipasto. Veloci da preparare e con pochi ingredienti. La versione che proponiamo è senza uova per vegetariani e onnivori.

Polpette con farina di lenticchie ricetta facilissima

15 Ago 2017 | Antipasti | 0 commenti

Ingredienti

150 gr farina di lenticchie
2 Carote grosse
½ cipolla
1 punta d’aglio
6 cucchiai di pane grattugiato
5 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino romano o sardo
2 bicchieri d’acqua calda
prezzemolo tritato
olio per frittura

sale e olio evo q.b.

Preparazione

Web Hosting

ricetta farina di lenticchie

Come prima cosa, per la ricetta con farina di lenticchie, procuriamoci l’ingrediente principale: la farina appunto! Già in altre ricette, abbiamo detto che non sono facili da trovare o perlomeno comuni le farine che utilizziamo. Quindi, quale miglior occasione di sperimentare la produzione di farina di legumi fai da te?
Semplicemente utilizzando un potente robot da cucina o un macinino da caffè potrete realizzare in casa la farina di lenticchie senza glutine.

Alla fine di questa ricetta, in basso nella pagina, troverete alcuni tutorial su come fare la farina in casa.



Polpette con farina di lenticchie

Procediamo con ordine. Selezioniamo le lenticchie da macinare con un rapido sguardo, disponendole sul piano del tavolo per eventuali impurità.  Meglio utilizzare le lenticchie rosse decorticate. Avendo bisogno di 150 gr di farina, peseremo circa 180 gr. Durante la macinazione una parte (soprattutto la pellicina esterna se utilizzate quelle intere) non verrà macinata. Setacciamo la farina ottenuta e mettiamo da parte.

Peliamo le due carote, puliamo la mezza cipolla che verranno tritate finemente (potete usare anche il robot o un trita verdure). Inoltre aggiungiamo una punta d’aglio se di vostro gradimento. La base è dunque pronta. Mettiamo un filo d’olio evo in padella e accendiamo il fuoco. Aggiungiamo il nostro battuto di verdure, precedentemente preparato, e lasciamo soffriggere 2 minuti a fuoco lento. Infine aggiungiamo due bicchieri d’acqua calda e portiamo a ebollizione per qualche minuto.

Polpette con farina di lenticchie ricetta facilissima
Polpette con farina di lenticchie ricetta facilissima



Alla fine aggiungiamo la farina di lenticchie e spegniamo il fuoco. Mescoliamo con decisione per permettere alla farina di assorbire tutta l’acqua e formare un impasto compatto. Lasciamo raffreddare qualche minuto. Poi aggiungeremo il pane grattugiato che renderà l’impasto molto più compatto (potete utilizzare quello in commercio senza glutine per ricette gluten free), i formaggi, prezzemolo e impastiamo a mano. Formiamo le nostre polpette e friggiamo in olio bollente fino a cottura.

farina di lenticchie ricetta facilissima
 farina di lenticchie ricetta
Polpette farina di lenticchie

PRODURRE FARINA DI FAGIOLI

RICETTE, IMPIEGHI E SOLUZIONI PER COME FARE LA FARINA DI FAGIOLI IN CASA

MACINARE LA FARINA IN CASA

FARINE ALTERNATIVE AL GRANO

FARINA DI QUINOA FATTA IN CASA

 

 

 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Polpette con farina di lenticchie
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Media
51star1star1star1star1star Based on 10 Review(s)



Ricette per Menù