Hamburger con farina di grano saraceno e zucchine

7 Giu 2017 | Secondi | 0 commenti

Hamburger con farina di grano saraceno e zucchine. Semplici e veloci da preparare, senza glutine, senza uova e ideale per chi segue una dieta vegetariana. Farina di grano saraceno e solo due zucchine per preparare quattro leggeri e stuzzicanti burger vegetali ideali per celiaci e chi segue diete gluten free  e senza carne.

Ingredienti

2 zucchine medie grattugiate (150-200 gr circa una volta scolate)
80 gr farina grano saraceno
40 gr parmigiano
prezzemolo
sale e pepe
4 cucchiai di olio evo

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Cominciamo lavando le zucchine e successivamente grattugiamole con l’attrezzo per fare la julienne o attrezzi multifunzione simili. Mettiamola a scolare in un colino aggiungendo un pizzico di sale. Dopo circa 10 minuti possiamo cominciare a strizzarle per privarle del liquido in eccesso.



Poniamo la polpa della zucchina in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano e la farina di grano saraceno. Impastiamo aggiungendo del prezzemolo tritato sale e pepe. Otterremo un impasto leggermente appiccicoso al quale aggiungeremo quattro cucchiai di olio evo. lasciamo riposare l’impasto una mezz’ora.

Adesso aiutandoci con l’attrezzo per fare gli hamburger poniamo due cucchiai circa dell’impasto e premiamo. Se non avete la pressa per burger potete fare a mano ottenendo lo stesso delle gustose schiacciatine.



Hamburger con farina di grano saraceno e zucchine

Ecco dunque formati Hamburger con farina di grano saraceno e zucchine.

Basterà riscaldare a fuoco alto una piastra antiaderente e cuocere lentamente da entrambe i lati per circa 5-7 minuti per lato girandole più volte.