Gnocchi di melanzane e farina di riso, una ricetta alternativa ai tradizionali gnocchi di patate, digeribile e leggera. In questa ricetta con un semplice sugo al pomodoro e pancetta affumicata. Potreste affiancare questi gnocchi di melanzane con altri condimenti a vostro piacimento e lasciare un commento giù in fondo alla pagina.
Gnocchi di melanzane e farina di riso
Preparazione
Cominciate dall’ingrediente di struttura della ricetta, dunque lavate per bene le melanzane. In questa ricetta abbiamo lasciato la buccia esterna che oltre ai benefici nutrizionale della fibre e sali minerali, porterà in dono anche il colore ai nostri gnocchi di melanzane. Saranno gnocchi tendente al grigio che potreste abbinare a condimenti di contrasto sia per gusto che per colore.
Se le vostre melanzane sono un po’ più vecchie e rugose, questa è un’altra ricetta, come altre già preparate, per recupero melanzane.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
A questo punto abbiamo due possibilità di percorso. Mettere le melanzane in forno per circa 20 minuti oppure, se preferite, in pentola tagliate a pezzetti con mezzo bicchiere di acqua per 10 minuti. In ogni caso al termine lasciate raffreddare le melanzane cotte. Se decidete di bollire lasciate scolare e poi strizzate il liquido in eccesso.
Gnocchi di melanzane e farina di riso senza glutine
A questo punto rendete la melanzana a pure. Potete usare un mixer o uno schiacciapatate. Aggiungete la farina di riso, l’uovo e impastate il tutto. Il composto risulterà un po’ appiccicoso. Usate dell’altra farina per aiutarvi a stendere l’impasto su una spianatoia. Gli gnocchi di melanzane e farina di riso sono una ricetta senza glutine, pratica e veloce, da realizzare facilmente se avete ospiti celiaci accomunando il menù per tutti.
Stendete l’impasto e formate gli gnocchi. Potete eventualmente arricciare gli gnocchi di melanzane con una forchetta rovesciata o lo strumento per rigare gli gnocchi.
Saltate in padella la pancetta e fate rosolare con dell’olio evo, aggiungete la salsa di pomodoro e portate a cottura.
In una pentola portate l’acqua ad ebollizione, salate e calate gli gnocchi. Fate cuocere un paio di minuti fino a quando non vengono a galla.
Condite con sugo e formaggio pecorino.
Ingredienti
500 gr melanzane cotte
300 gr farina di riso
1 uovo
condimento
pancetta affumicata
salsa di pomodoro
formaggio pecorino