Seleziona Pagina

Pasta con funghi cardoncelli e pomodorini

Giu 4, 2022 | Pasta, Primi | 0 commenti

Tag: funghi

Pasta con funghi cardoncelli e pomodorini un pianto semplice e veloce ma allo stesso tempo molto gustoso. Una ricetta da proporre tutte le volte che in casa vi ritrovate questo prelibato fungo.

Pasta con funghi cardoncelli e pomodorini

4 Giu 2022 | Pasta, Primi | 0 commenti

La pasta con funghi cardoncelli e pomodori è tipica dell’area mediterranea soprattutto pugliese e lucana, dove questo originale fungo nasce spontaneo. Lo trovate spesso anche in vaschetta al supermercato ed è molto apprezzato per la sua struttura compatta e cilindrica. In più questo fungo è molto facile da pulire presentandosi in quasi tutte le sue parti molto simmetrico. Infatti potete tagliarlo rispettando la sua naturale forma a cilindro, Un fungo molto carnoso che in cottura rilascia tutto il suo sapore delicato.

La pasta con i cardoncelli si prepara facilmente ed è sempre un grande successo a tavola. Potete utilizzare qualunque filo di pasta: rigatoni, farfalle, paccheri ma anche tagliatelle o spaghetti. In questa versione abbiamo utilizzato dei pennoni che si assomigliano moltissimo ai paccheri e si sposano benissimo con questo gusto sughetto. 

Allora non resta che rimboccarci le maniche e preparare questo strepitoso piatto di pasta con funghi cardoncelli e pomodorini.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta con funghi cardoncelli e pomodorini

  • Cominciate a pulire i funghi cardoncelli. Spazzolateli, spolverateli evitate di lavarli o se proprio necessario fatelo velocemente e con poca acqua.
  • In una padella antiaderente versate dell’olio evo, uno spicchio di aglio e i gambi del prezzemolo che conferiscono un aroma particolarmente intenso.
  • Poi tagliate i pomodorini ciliegino a metà e lasciateli cuocere a fiamma bassissima per 10 minuti. Non toccateli troppo per non romperli così da farli appassire. 
  • Nel frattempo mette l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta.
  • A questo punto tagliate i cardoncelli a pezzetti e saltateli in padella con i pomodorini il tutto a fuoco moderato per circa 10 minuti.
  • Eliminate aglio e gambi di prezzemolo e appena cotta, saltate un minuto la pasta per insaporire il tutto.
  • Per concludere impiattate la pasta con funghi cardoncelli e pomodorini completando con pepe e prezzemolo tagliato fresco.
pasta con funghi cardoncelli

Ingredienti

340 g pasta di semola
500 g funghi cardoncelli
100 g pomodorini 
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
1 spicchi di aglio
olio evo

 

pasta con funghi cardoncelli
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pasta con funghi cardoncelli e pomodorini
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.