Seleziona Pagina

Gnocchi di melanzane e farina di riso

Primi | 0 commenti

Gnocchi di melanzane e farina di riso, una ricetta alternativa ai tradizionali gnocchi di patate, digeribile e leggera. In questa ricetta con un semplice sugo al pomodoro e pancetta affumicata. Potreste affiancare questi gnocchi di melanzane con altri condimenti a vostro piacimento e lasciare un commento giù in fondo alla pagina.

Gnocchi di melanzane e farina di riso

17 Nov 2019 | Primi | 0 commenti

Preparazione

Cominciate dall’ingrediente di struttura della ricetta, dunque lavate per bene le melanzane. In questa ricetta abbiamo lasciato la buccia esterna che oltre ai benefici nutrizionale della fibre e sali minerali, porterà in dono anche il colore ai nostri gnocchi di melanzane. Saranno gnocchi tendente al grigio che potreste abbinare a condimenti di contrasto sia per gusto che per colore.
Se le vostre melanzane sono un po’ più vecchie e rugose, questa è un’altra ricetta, come altre già preparate, per recupero melanzane.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

A questo punto abbiamo due possibilità di percorso. Mettere le melanzane in forno per circa 20 minuti oppure, se preferite, in pentola tagliate a pezzetti con mezzo bicchiere di acqua per 10 minuti. In ogni caso al termine lasciate raffreddare le melanzane cotte. Se decidete di bollire lasciate scolare e poi strizzate il liquido in eccesso.

Gnocchi di melanzane e farina di riso senza glutine

A questo punto rendete la melanzana a pure. Potete usare un mixer o uno schiacciapatate. Aggiungete la farina di riso, l’uovo e impastate il tutto. Il composto risulterà un po’ appiccicoso. Usate dell’altra farina per aiutarvi a stendere l’impasto su una spianatoia. Gli gnocchi di melanzane e farina di riso sono una ricetta senza glutine, pratica e veloce, da realizzare facilmente se avete ospiti celiaci accomunando il menù per tutti.

Gnocchi di melanzane senza glutine
Gnocchi di melanzane



Stendete l’impasto e formate gli gnocchi. Potete eventualmente arricciare gli gnocchi di melanzane con una forchetta rovesciata o lo strumento per rigare gli gnocchi.
Saltate in padella la pancetta e fate rosolare con dell’olio evo, aggiungete la salsa di pomodoro e portate a cottura.
In una pentola portate l’acqua ad ebollizione, salate e calate gli gnocchi. Fate cuocere un paio di minuti fino a quando non vengono a galla.

Condite con  sugo e formaggio pecorino.

Ingredienti

500 gr melanzane cotte
300 gr farina di riso
1 uovo

condimento
pancetta affumicata
salsa di pomodoro
formaggio pecorino

Gnocchi di melanzane e farina di riso
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Gnocchi di melanzane e farina di riso
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
4.51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.