Sformato di melanzane con farina di grano saraceno, che sembra una focaccia. Da servire tiepido per antipasti o come piatto unico. Uno sfizioso e soffice sformato ripieno come se fosse una focaccia, in più anche senza glutine.
Sformato di melanzane e grano saraceno che sembra focaccia
Ormai le melanzane non conoscono più stagioni, sono disponibili infatti nel banco frigo in tutte le stagioni dell’anno. Quando capita l’occasione se ne comprano un po’ di più e spesso capita che restano nel fondo del frigorifero. Così in questa ricetta, abbiamo utilizzato delle melanzane vecchie rimaste qualche giorno in più e magari con qualche ruga. Nessun problema ecco la ricetta per riciclare le melanzane più vecchie, portando in tavola questo semplice sformato di melanzane e grano saraceno capace di catturare il palato di piccoli e grandi.
Ovviamente potete utilizzare anche melanzane fresche appena acquistate dall’ortolano. Infatti la procedura è la stessa e sarà comunque molto semplice. Lo sformato che sembra una focaccia è una delizia assolutamente da provare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sformato di melanzane e grano saraceno
- Come sempre organizziamo il lavoro, quindi cominciate dalle melanzane. Pulitele e tagliatele in piccoli pezzi. Poi mettetele in una pentola a bollire con due bicchieri di acqua per 15-20 minuti. Per questa ricetta abbiamo utilizzato circa sei melanzane vecchie ma possono andar bene quattro-cinque melanzane fresche di medie dimensioni.
- Al termine della cottura, scolate per bene strizzando se necessario, l’acqua in eccesso.
- Frullate le melanzane, oppure provate con una forchetta ad ottenere una purea omogenea.
- Quindi aggiungete la farina di grano saraceno, i formaggi parmigiano e pecorino Gavoi, l’olio evo e unite il tutto. Anche se l’impasto risulterà morbido nessun problema. La farina di grano saraceno assorbe lentamente i liquidi e in cottura addenserà l’impasto mantenendolo comunque soffice e vellutato.
- Il passo successivo sarà quello di chiudere la focaccia con il suo ripieno. Innanzi tutto oliate una teglia oppure foderate con carta forno.
- A questo punto dividete l’impasto in due parti e stendiamo uno strato sul fondo. Aiutiamoci con le mani unte di olio. Lo spessore sarà circa un centimetro e mezzo.
- Poi inserite al centro il ripieno: mozzarella, olive, capperi, pomodori pelati a pezzetti. Ricoprite con la parte restante dell’impasto, sempre con mani unte di olio, procedendo a piccoli pezzi appiattiti tra i palmi delle mani.
- Per concludere mettete del pane grattugiato, magari senza glutine per mantenere la ricetta completamente gluten free e infornate lo sformato di melanzane con grano saraceno a 180° per 30 minuti.
Servite lo sformato di melanzane e grano saraceno tiepido. Potete prepararlo anche prima e poi riscaldare quando serve.
Ingredienti
800 g melanzane bollite
200 g farina di grano saraceno
50 g parmigiano grattugiato
20 g formaggio Gavoi
5 cucchiai olio evo
una mozzarella
pomodoro pelato
capperi e olive