Crostata con farina di grano saraceno e zenzero

18 Lug 2018 | Dolci | 0 commenti

È il dolce fatto in casa più gettonato di sempre. Questa volta proponiamo la nostra crostata con farina di grano saraceno e zenzero. Scegliete la marmellata o confettura che preferite.

Ingredienti

200 gr farina di grano saraceno
100 gr farina manitoba
100 gr zucchero
100 gr olio di semi o 130 gr burro morbido
2 cm radice di zenzero grattugiata
1 pizzico di cannella
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
marmellata o confettura

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Se non avete in casa farina manitoba potete usare della farina per dolci aggiungendo un cucchiaio di fecola di patate. Una caratteristica della farina manitoba è quella di essere molto forte, contiene molto glutine e permette maggiore elasticità. In questa ricetta con farina di grano saraceno, bilancerà la tendenza di quest’ultima a seccare troppo.



Uniamo e misceliamo bene le due farine. Grattugiamo lo zenzero e uniamolo alle farine (potete usare anche lo zenzero in polvere 1 cucchiaino). Aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di cannella e mezza bustina di lievito per dolci.

 

Uniamo l’olio di semi o il burro fuso, impastiamo e lasciamo riposare 20 minuti in frigo avvolgendo in pellicola l’impasto. Se l’impasto non è compatto aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Intanto prepariamo la marmellata o confettura lavorandola con qualche cucchiaio di liquore e di acqua per ammorbidire e non seccare durante la cottura, soprattutto se è artigianale. Accendiamo il forno a 180° e cominciamo a stendere la crostata. Usate una teglia per dolci e carta forno. La farina di grano saraceno tende a seccare soprattutto verso l’esterno e spesso si attacca anche se oliate la teglia.



Scegliete i decori che riuscite a preparare, senza prendersi troppa pena se i disegni geometrici non risultano facili. Divertitevi e preparatevi a gustare la vostra crostata con farina di grano saraceno e zenzero.

40 minuti a 180 lasciate raffreddare e gustatevi il dolce.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata con farina di grano saraceno e zenzero
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Media
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)