Crostata senza glutine burro e uova, una pasta frolla vegana adatta a tutti che  mantiene gusto e struttura della crostata tradizionale. 

Crostata senza glutine burro e uova

da 13 Giu 2019Dolci0 commenti

Ingredienti

200 gr farina di riso
30 gr farina di cocco
30 gr fecola di patate
70 gr zucchero
30 gr olio di semi
1 banana molto matura
Confettura o marmellata

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Partiamo dalla base umida della nostra pasta frolla vegana. Riducete a purè una banana matura e aggiungete l’olio di semi, poi lo zucchero. Lavorate leggermente per amalgamare gli ingredienti. La banana è un ottimo ingrediente per sostituire le uova nei dolci per non parlare del fatto che ci permette di diminuire le dosi di zucchero. 

Aggiungete la farina di riso, la fecola di patate e la farina di cocco. Impastate e lasciate riposare la pasta frolla senza uova, senza burro e senza glutine in frigo 30 minuti  o nel congelatore 15 minuti. 

PASTA FROLLA SENZA BURRO SENZA UOVA SENZA GLUTINE



Foderate una teglia per dolci con carta forno oppure oliate e infarinate per non far attaccare la crostata. Provate a stendere l’impasto oppure procedete a piccoli pezzi. La frolla senza glutine tende a rompersi con facilità, non solo, la pasta frolla senza uova ha un ulteriore elemento mancante a facilitare il lavoro. Non scoraggiatevi anzi stimolate la fantasia per aggirare il problema. Nella cucina orientale sono tantissime le ricette che prevedono pazienza e creatività, come ingredienti principali del piatto. Sarà molto più semplice di quello che immaginate. 

Allo stesso modo delle altre crostate completate con la marmellata o confettura. 



Aiutatevi con altra farina per stendere la pasta frolla senza glutine e senza uova. Procedete con i decori tradizionali oppure con delle formine per biscotti. Il questa altra crostata potete vedere l’effetto (CROSTATA CON FARINA DI CARRUBE)

Abbiamo volontariamente lasciato i decori della crostata nella versione minimalista.

Crostata di carrube e arance
Dolce con farina di carrube

Infornate in forno già caldo per 35 minuti a 180°. Lasciate raffreddare prima di servire.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata senza glutine burro e uova
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)