Polenta con cime di rapa, meglio conosciuta come frascatula è la polenta del sud. Diffusa nelle regioni meridionali specie in Basilicata, Calabria e Sicilia che presenta diverse varianti.
Polenta con cime di rapa, frascatula la polenta del sud
La polenta del sud ha origini antichissime e questo già ci fa capire che originariamente non era fatta con farina di mais. Infatti bisognerà aspettare molti secoli fino all’arrivo del mais in Italia dopo la scoperta dell’America. Quindi già ai tempi dei greci e dei romani in tutto il mediterraneo si procedeva a preparare la polenta con altre farine, quelle cioè disponibili come principalmente è stato per l’orzo. Tutto sommato questo adattarsi con quello che si aveva a disposizione, preparato la strada a quella che poi farebbe diventata la farina principale della polenta italiana.
Come spesso diciamo essere troppo radicalizzati sulle tradizioni non sempre rende giustizia alla storia. Detto questo oggi prepariamo la polenta con cime di rapa, meglio conosciuta come frascatula. E adeguandoci ai tempi utilizzeremo la farina di mais per preparare questo straordinario piatto del sud. Indispensabile ingrediente della ricetta sono appunto le cime di rapa. Dall’aroma forte ma di una dolcezza infinita. Serviranno proprio i cuori delle cime di rapa che andranno prima sbollentati in acqua e poi stufate. Ma nessun problema, avrete il tempo di preparare il tutto, anche perché la cottura della polenta di mais è lenta e questo tempo può essere impiegato per preparare le cime di rapa.
A questo punto, siamo pronti ad accendere il fuoco e procedere alla preparazione della polenta con cime di rapa.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polenta con cime di rapa, frascatula la polenta del sud
Come sempre ottimizziamo i tempi, come già detto per la cottura della polenta serve almeno un’oretta. Quindi meglio procedere per step.
- Per prima cosa mettete l’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando inizierà a bollire versate a pioggia la farina di mais, girando velocemente per non formare grumi.
- Regolate di sale, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere lentamente.
- Nel frattempo lavate e pulite le cime di rapa, quindi sbollentatele per 8-10 minuti in acqua bollente ovviamente salata.
- Scolate le cime di rapa e stufatele per 5 minuti il una padella con olio, 1 spicchio di aglio e peperoncino piccante.
- Prima della fine cottura della polenta mettete una parte delle cime di rapa e continuate a cuocere.
- Appena pronta servite la polenta con cime di rapa ancora calda completando con la restante verdura.
Ingredienti
250 g farina di mais
1500 g acqua
1 kg di cime di rapa
1 peperoncino piccante
sale e olio evo q.b.
1 spicchio di aglio