Seleziona Pagina

Pizza con farina di platano, nuovi orizzonti dell’impasto pizza

Gen 23, 2024 | Pizza | 0 commenti

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Pizza con farina di platano, nuovi orizzonti dell’impasto tradizionale che conferisce alla pizza quelle note leggermente fruttate. Oltre a questo anche un colore ambrato ed una piacevole sensazione croccante.

Pizza con farina di platano, nuovi orizzonti dell’impasto pizza

23 Gen 2024 | Pizza | 0 commenti

Gli impasti della pizza ormai hanno incontrato tutte le varie miscele di farine. Dalla farina integrale al riso venere, dall’avena alla canapa. Quello che conferisce all’impasto è una nuova texture di fondo, senza mai essere una soluzione integrale. Così per la pizza con farina di platano che conferisce una nota fruttata, anche se più verso la famiglia degli ortaggi. Infatti il platano ha questa caratteristica di essere un frutto simile alla banana ma della della stessa consistenza della patata. Il platano viene per questo consumato cotto e spesso in abbinamento ai piatti salati. Qui trovate tutte le caratteristiche e i suggerimenti per come utilizzare la farina di platano.

Se vogliamo parlare di pizza tradizionale, non possiamo fare a meno della farina 00 che conferisce l’elasticità necessaria all’impasto per essere poi lavorato. Tutte le pizze più gettonate, parliamo di quelle con farine speciali, non possono escludere questo importante componente. Le miscele di farine sono infatti necessarie per diverse ragioni: la prima garantire la riuscita tecnica della pizza, la seconda non meno importante bilanciare l’impasto. Ovvero le farine speciali, come ad esempio quella di platano, possono avere caratteristiche che da sole non si adattano proprio alla pizza, sia per ragioni tecniche, come la mancanza di glutine, sia per ragioni di gusto, essere cioè troppo dominanti.

Farina di platano: miscela giusta per la pizza

Ecco perché dosare le miscele delle farine è importante per trovare la giusta combinazione. Così la pizza con farina di platano, nelle giuste quantità, può essere un nuovo orizzonte esplorativo da gustare nella base della pizza. Abbiamo così scelto una giusta proporzione che ci ha permesso di spingerci con una percentuale alta di quasi il 30%. Un impasto che lievita bene, mantenendo anche un buon livello di elasticità, ma soprattutto l’aspetto ,importante del gusto. Infatti la pizza con farina di platano è strepitosa, con un leggero retrogusto di patata e frutta e con un colore ambrato veramente invitante.

 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pizza con farina di platano

Qual è la pizza per antonomasia? La margherita! Infatti per evitare di confondersi per capire se un impasto è buono o meno il consiglio è quello di provarla con la base classica: pomodoro e mozzarella. ovviamente sentitevi liberi di provare i testare con il condimento che più amate.

Per cominciare miscelate le farine, poi setacciatele e sciogliete il lievito in poco di acqua. Impastate la farina con il lievito e aggiungete l’acqua e il sale.

Formate un impasto e lasciate riposare per 15 minuti. Poi lavoratelo ancora per dargli forza.

Lasciate quindi lievitare l’impasto della pizza con farina di platano per almeno 3 ore.

Poi stendetela con le mani, nel caso di stampo rettangolare stendete a trazione, aspettando qualche minuto senza stressare troppo l’impasto. Date cioè la prima forma rettangolare, poi dopo due minuti tirate delicatamente l’impasto fino a raggiungere i bordi della teglia.

Completate la pizza con farina di platano con pomodoro e mozzarella. Cuocete infine per 15-18 minuti a 240° nella parte inferiore del forno.

Pizza con farina di platano
pizza con farina di platano

Ingredienti

360 g farina 00
140 g farina di platano
12 g lievito di birra o 7 g lievito secco
15 g sale
260 g acqua circa

 

pizza con farina di platano
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pizza con farina di platano, nuovi orizzonti dell'impasto pizza
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Condividi su

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.