Riso venere gamberi e asparagi un piatto aromatico e raffinato da proporre in mille occasioni. Da consumare anche freddo come insalata di riso nero al profumo di mare.

Riso venere gamberi e asparagi aromatico e raffinato

22 Giu 2022 | Primi, Riso | 0 commenti

Così questo piatto può veramente fare la differenza in un pranzo o cena. Il riso venere gamberi e asparagi si può preparare come quasi un classico risotto o come piatto freddo per buffet. Come sempre scegliete voi la destinazione d’uso di una ricetta. Ottimo quindi per chi non vuole ridursi all’ultimo momento, il riso venere gamberi e asparagi può essere appunto preparato prima.

Il vantaggio di questo riso è quello che non scuoce, non si attacca e mantiene anche dopo ore lo stesso aroma del riso appena cotto. Una raffinatezza che insieme agli altri due ingredienti permette a questa ricetta di risultare sempre gustosa.

Adesso non ci rimane che cominciare a pulire gamberi e asparagi e seguire le indicazione per preparare questo aromatico e raffinato piatto con riso venere.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Riso venere gamberi e asparagi

Ottimizzate i tempi, per ottenere un buon risultato con questo tipo di riso occorre un po’ di pazienza. Se seguirete i consigli otterrete un riso venere dal gusto tondo e intenso come un risotto tradizionale. Come è noto il riso venere non riesce a risottare come il riso tradizionale ma porta con sè un aroma inconfondibile.

  • Per prima cosa pulite gli asparagi e sbollentateli leggermente. Poi scolateli e mettete da parte. Non buttate però gli scarti, serviranno infatti per realizzare il brodo di cottura del riso venere.
  • Nel frattempo pulite i gamberoni, togliete il filo nero al centro e conservate le teste e la parte esterna per fare un fumetto.
  • Quindi in una padella mettete olio, aglio, gli scarti dei gamberi e degli asparagi. Poi ricoprite con due litri di acqua e fate sobbollire il brodo per 20 minuti almeno.
  • Dopodiché filtrate il brodo ottenuto e cuocete il riso venere nel brodo nei tempi indicati sulla confezione del riso.
  • Infine saltate i gamberoni in una padella con burro per due minuti, poi aggiungete gli asparagi e fate insaporire.
  • Per ultimo scolate il riso venere e unitelo ai gamberi e asparagi. Poi impiattate e completate con pepe macinato fresco.
riso venere gamberi e asparagi
riso venere gamberi e asparagi

Ingredienti

300 g riso venere
500 g asparagi freschi
12 gamberoni
burro q.b.
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio

 

riso venere gamberi e asparagi
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Riso venere gamberi e asparagi aromatico e raffinato
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)