Seleziona Pagina

Gnocchi di broccoli senza patate

Gen 25, 2022 | Gnocchi, Primi | 0 commenti

Gnocchi di broccoli senza patate, un piatto gustosissimo e molto veloce da preparare. Bastano solo tre ingredienti e gli gnocchi verdi sono subito pronti. Adatti a tutte le situazioni e potete condirli come la fantasia vi suggerisce.

Gnocchi di broccoli senza patate

25 Gen 2022 | Gnocchi, Primi | 0 commenti

E sia chiaro, gli gnocchi di broccoli vanno bene tutti i giorni e non solo il giovedì. Infatti si preparano molto velocemente tanto da essere pratici anche come piatto dell’ultimo momento. Infatti i broccoli come verdura cuociono in poco tempo e anche lavarli e pulirli richiede poca fatica. Gli gnocchi senza patate con soli broccoli sono una valida alternativa alimentare, soprattutto per i bambini che spesso rifiutano le verdure. Vedrete infatti che agli gnocchi non resisteranno.

Potete condire gli gnocchi di broccoli come meglio credete, dal sugo al pesce, la ricetta si presta a mille condimenti diversi. Cosi in questa versione conditi semplicemente con olio, salvia pestata, noci e semi. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Gnocchi di broccoli senza patate

Cominciate dai broccoli, pulite le cimette e lavatele. Poi sbollentatele fino a cottura. Potete cuocerli a vapore, modalità che permetterà di mantenere tutti i sali minerali e vitamine, in più non si caricheranno di acqua. Infatti questo è il modo che consigliamo, il quantitativo di farina indicato è relativo infatti a broccoli cotti a vapore. 

  • Per prima cosa lasciate scolare per bene i broccoli dopo la cottura, Se sono troppo carichi di acqua passateli in padella antiaderente due minuti per asciugarli.
  • Dopodiché frullate i broccoli fino a diventare purea. Poi aggiungete la farina e l’uovo.
  • Impastate e cosa ancora più importante regolate di sale. Gli gnocchi hanno cotture rapide e difficilmente assorbono dall’acqua.
  • L’impasto risulterà abbastanza morbido ma nessun problema. Quindi mettete su di una spianatoia molta farina e versate piccole quantità di impasto.
  • Formate delicatamente il classico maccherone e ricavate gli gnocchi. Potete anche arricciarli sulla tavoletta, per questo scopo infarinatevi anche le dita.
  • Per il condimento, tritate o pestate finemente delle foglie di salvia e dopo saltate in padella con olio evo noci tritate e semi di girasole.
  • Mettete l’acqua sul fuoco e appena arrivata a bollore calate gli gnocchi di broccoli.
  • Per concludere scolateli appena verranno a galla, poi saltateli in padella con olio salvia e noci. 

 

gnocchi di broccoli
gnocchi di broccoli
gnocchi di broccoli
gnocchi di broccoli
gnocchi di broccoli
gnocchi di broccoli

Ingredienti

1 broccolo da 500 g
250 g farina 00
1 uovo

10 noci
2 cucchiai di semi di girasoli
10 foglie di salvia

gnocchi di broccoli
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Gnocchi di broccoli senza patate
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.