Seleziona Pagina

Orata al forno con patate il secondo di pesce più amato

Giu 22, 2022 | Pesce, Secondi | 0 commenti

Tag: orata | patate

Orata al forno con patate, un piatto sempre molto apprezzato da tutti. Un modo per gustare questo straordinario pesce, sempre presente in pescheria e facile da preparare.

Orata al forno con patate il secondo di pesce più amato

22 Giu 2022 | Pesce, Secondi | 0 commenti

L’orata al forno con patate è una classica ricetta che trovate in quasi tutti ristoranti, soprattutto quelli con specialita di pesce a menù. Se invece volete godere di questa specialità, potete tranquillamente preparare l’orata al forno con patate anche in casa. Infatti è una ricetta semplice, da  proporre in molte occasioni diverse, comprese festività e ricorrenze importanti. Oppure gustare in famiglia, ad esempio, la domenica e non solo.

Basterà quindi rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia e assicurarsi di acquistare pesce fresco e magari pescato in mare. In più, se non siete particolarmente esperti, potete richiedere pesce già pulito, eviscerato e squamato. In questo modo sarà estremamente semplice la preparazione ed è generalmente questa la modalità con la quale viene venduta l’orata fresca al banco pescheria.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Orata al forno con patate

Come abbiamo già detto, se avete il pesce acquistato il pesce già pulito in pescheria, allora potete passare direttamente alla preparazione dell’orata per il forno e delle patate.

Come pulire l’orata

Per prima cosa dovete procurarvi un coltello sfilettatore a lama flessibile, un paio di forbici da cucina e uno squamatore. Se non avete quest’ultimo attrezzo utilizzate un semplice coltello da cucina.

Quindi cominciate ponendo l’orata su di un tagliere, poi con le forbici fate un taglio longitudinale lungo tutta la pancia fino alla testa. Infine estraete le interiora tirando con le mani. Dopodiché lavate accuratamente l’interno dell’orata.

Con le forbici tagliate tutte le ali, prima quelle laterali poi sotto la pancia. Infine squamate il pesce con l’attrezzo squamatore o con il coltello, partendo dalla coda verso la testa e ripetete l’operazione diverse volte fino a quando non avrete rimosso le squame dell’orata.

Preparare l’orata al forno

  • Lavate e pulite le patate, poi tagliatele a spicchi sottili di circa un centimetro.
  • Mettete all’interno dell’orata le spezie come salvia e rosmarino e timo.
  • Infine foderate una teglia con carta forno, poi adagiate le patate con lo spicchio di aglio sotto e l’orata sopra.
  • Quindi oliate leggermente e dopodiché infornate a 180° per 30 minuti.

Il tempo di cottura varia in base al peso dell’orata. In questa ricetta abbiamo cotto insieme due orate da 400 g l’una. Regolatevi dunque con pezzatura e peso dell’orata. Così con un peso maggiore servirà qualche minuto di più. Comunque indicativamente l’orata fresca è cotta, quando l’occhio diventa bianco e le pinne dorsali si staccano con facilità.

orata al forno con patate

Ingredienti

2 orate medie (400 g l’una circa)
4 patate
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
6 foglie di salvia
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.

orata al forno con patate
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Orata al forno con patate il secondo di pesce più amato
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.