Seleziona Pagina

Pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti

Giu 21, 2022 | Antipasti | 0 commenti

Una ricetta pratica e veloce per preparare la pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti. Un goloso e classico antipasto del ricettario italiano senza lievito e senza essere unti e imbevuti di olio.

Pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti

21 Giu 2022 | Antipasti | 0 commenti

Su come preparare la pastella si trovano in giro migliaia di ricette, ma la cosa più importante da tenere presente, è quello che si deve friggere. Per preparare la pastella per fiori di zucchina si deve considerare un aspetto fondamentale. I fiori di zucchina sono infatti un ingrediente particolarmente delicato e fragile. Quindi, quando messi a contatto con l’olio bollente, la pastella dei fiori di zucca, deve essere una membrana compatta che crea immediatamente una barriera robusta.

I fiori di zucca non hanno necessità di cottura lunga, anzi basterebbero pochi secondi ma, se presente il ripieno, c’è la necessità di avere una cottura più prolungata e morbida. Quindi una buona pastella per fiori di zucchina, è indispensabile per preparare dei fiori croccanti e asciutti con un interno cotto e morbido.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti

  • Per prima cosa mettete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Poi piano piano aggiungete la farina incorporandola senza formare grumi.
  • Dopodiché aggiungete una prima parte dell’acqua fredda per stemperare la pastella e infine aggiungete la restante parte, avendo sempre cura di non lasciare grumi.
  • Quindi regolate di sale e opzionalmente anche di pepe. La pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti è pronta per essere utilizzata. Immergete così i fiori nella pastella e friggete in olio di semi fino a cottura. Se riempite i fiori di zucca con un ripieno abbiate cura di abbassare leggermente la fiamma per consentire al ripieno di cuocersi internamente.
  • Per concludere scolate accuratamente con mestolo forato o prelevate i fiori di zucchina con pinze. 
pastella per fiori di zucchina

Ingredienti

150 g farina 00
2 uova
150 g di acqua frizzante ghiacciata
sale qb.

pastella per fiori di zucchina
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pastella per fiori di zucchina croccanti e asciutti
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.