Vi è mai capitato di trovare le ultime tre banane nella cesta della frutta dello stesso colore di una mummia? Bene, servono esattamente tre banane, molto ma molto mature. Insomma quelle che nessuno mangerebbe, a parte qualche persona… ma non soffermiamoci. Ecco l’occasione per far incontrare due ingredienti, molto lontani tra di loro, nel nostro plumcake farina di ceci e banane.
Plumcake farina di ceci e banane: dolce con fruttosio
Preparazione
Spesso si parla di come utilizzare le banane molto mature. Il dolce con farina di ceci che proponiamo di realizzare, è una delle ricette per banane mature tra le più semplici da fare. In particolare la banana matura è molto dolce, quindi non sarà necessario utilizzare ulteriori dosi di zucchero. Ma ancora più importante, in questo dolce con farina di ceci, abbiamo sostituito lo zucchero con del miele. Per questa ragione la ricetta è particolarmente indicata per chi cerca dolci con fruttosio al posto dello zucchero.
In aggiunta a questo, è senza glutine per celiaci o per chi segue una dieta gluten free. In particolare ricordiamo anche le importanti proprietà della farina di ceci nella dieta alimentare e i benefici per la salute.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
come utilizzare le banane mature
dolci con fruttosio al posto dello zucchero
- Per iniziare il nostro plumcake farina di ceci e banane, dobbiamo mescolare in una ciotola, 200 gr di farina di ceci, il bicarbonato, la cannella, la vanillina e il pizzico di sale. Fate attenzione la farina di ceci tende con l’umidità a raggrumarsi, per questo motivo consigliamo di unire i componenti secchi della ricetta e successivamente setacciare prima di unire ai componenti liquidi.
- Allo stesso modo in un’altra ciotola, rendiamo a purè le banane, aggiungiamo il miele, l’aceto di mele, le uova e olio fino ad ottenere un composto cremoso. Infine setacciate il secco mentre unite e mescolate insieme i composti. Ultimo ma non meno importante aggiungete uno o più componenti opzionali a vostra scelta: uvetta, mirtilli, noci, gocce di cioccolato.
- Versare il composto nella teglia precedentemente oliata o imburrata e fate cuocere, in forno già caldo a 180° per 45-50 min.
Abbiamo usato lo stampo del plumcake ma potete usare una teglia per dolci, in altre parole poteva essere anche una torta con farina di ceci e banane. Possono cambiare i tempi di cottura ma controllate sempre con uno stuzzicadenti al centro.
Ingredienti
200 gr di farina di ceci
3 banane mature media grandezza
3 cucchiai di miele
1 bustina vanillina
2 uova grandi
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
opzionali
(non tutti insieme)
5 cucchiai di Gocce di cioccolato
20 noci tritate
mirtilli
uvetta passa ammollata
L’ho fatto oggi…buonissimo! nei giorni passati ho preparato anche la torta coi fagioli neri e quella di piselli, veramente ottime 🙂 Complimenti!!!