Plumcake farina di ceci e banane: dolce con fruttosio

23 Nov 2016 | Dolci | 1 commento

Vi è mai capitato di trovare le ultime tre banane nella cesta della frutta, dello stesso colore di una mummia? Bene, servono esattamente tre banane, molto ma molto mature. Insomma quelle che nessuno mangerebbe, a parte qualche persona… ma non soffermiamoci. Ecco l’occasione per far incontrare due ingredienti molto lontani tra di loro, nel nostro plumcake farina di ceci e banane.

Ingredienti

200 gr di farina di ceci
3 banane mature media grandezza
3 cucchiai di miele
1 bustina vanillina 
2 uova grandi
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
opzionali
(non tutti insieme o come volete)
5 cucchiai di Gocce di cioccolato
20 noci tritate
mirtilli
uvetta passa ammollata

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

plumcake farina di ceci e banane

Spesso si parla di come utilizzare le banane molto mature, il dolce con farina di ceci che proponiamo è una delle ricette per banane mature tra le più semplici da fare. In particolare la banana matura è molto dolce, quindi non sarà necessario utilizzare ulteriori dosi di zucchero. Ma ancora più importante, in questo dolce con farina di ceci, abbiamo sostituito lo zucchero con del miele. Per questa ragione la ricetta è particolarmente indicata per chi cerca dolci con fruttosio al posto dello zucchero.
In aggiunta a questo il dolce è senza glutine per celiaci, per chi segue una dieta gluten free, per non parlare delle importanti proprietà della farina di ceci.

Per iniziare il nostro plumcake farina di ceci e banane, dobbiamo mescolare in una ciotola, 200 gr di farina di ceci, il bicarbonato, la cannella, la vanillina e il pizzico di sale. Fate attenzione la farina di ceci tende con l’umidità a raggrumarsi, per questo motivo consigliamo di unire i componenti secchi della ricetta e successivamente setacciare prima di unire ai componenti liquidi.



dolci con fruttosio al posto dello zucchero

come utilizzare le banane mature

dolci con fruttosio al posto dello zucchero

dolci con fruttosio al posto dello zucchero



Allo stesso modo in un’altra ciotola, rendiamo a purè le banane, aggiungiamo il miele, l’aceto di mele, le uova e olio fino ad ottenere un composto cremoso. Infine setacciate il secco mentre unite e mescolate insieme i composti. Ultimo ma non meno importante aggiungete uno o più componenti opzionali a vostra scelta: uvetta, mirtilli, noci, gocce di cioccolato.

Plumcake farina di ceci e banane: dolce con fruttosio
Plumcake farina di ceci e banane: dolce con fruttosio

Versare il composto nella teglia precedentemente oliata o imburrata e fate cuocere, in forno già caldo a 180° per 40-50 min.

Abbiamo usato lo stampo del plumcake ma potete usare una teglia per dolci, in altre parole poteva essere anche una torta con farina di ceci e banane. Possono cambiare i tempi di cottura ma controllate sempre con uno stuzzicadenti al centro.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Plumcake farina di ceci e banane
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)