Torta di castagne e nocciole al cioccolato una bontà unica tutta da gustare. Un dolce strepitoso e in più senza glutine con due farine robuste e molto aromatiche.
Torta di castagne e nocciole al cioccolato
Ci sono farine dal gusto inconfondibile e dall’aroma intenso e persistente. Così le due farine di questa meravigliosa torta di castagne e nocciole che non ha bisogno di grandi presentazioni. Infatti è un dolce che finirà in un battibaleno. La torta di castagne e nocciole si prepara molto velocemente e se per caso non vi ritrovate la farina di nocciole nessun problema. L’importante che abbiate un potente frullatore o in alternativa un minipimer. Potete realizzare la farina di nocciole da soli in casa oppure molto più semplicemente frullare le nocciole con il latte o con le uova.
Come già detto la torta di castagne e nocciole al cacao è molto semplice da preparare, in più è senza glutine, quindi per tutte quelle persone che presentano problemi di intolleranza. Ora non resta che accendere il forno perché il dolce di castagne e nocciole sarà pronto in pochi minuti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta di castagne e nocciole al cioccolato
(¹) Come sempre ottimizziamo il lavoro. Se non avete la farina di nocciole già pronta, macinate le nocciole intere tostate in un robot da cucina. Oppure utilizzate un minipimer. In ogni caso per ottenere un buon risultato, mettete il latte insieme alle nocciole, così otterrete una crema omogenea utile alla realizzazione della torta di castagne e nocciole.
- Quindi lavorate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e gonfie.
- Poi, sempre continuando a lavorare, aggiungete l’olio a filo.
- Dopodiché unite la farina di castagne, quella di nocciole¹ poi lievito e vanillina.
- Per ultimo il cacao amaro e il latte (sempreché non lo abbiate utilizzato già per frullare le nocciole)
- Concludendo, versate il composto in una tortiera unta di olio e per ultimo le nocciole tritate. Poi infornate a 180° per 35 minuti.
Spolverate la torta di castagne e nocciole con zucchero a velo. La superficie del dolce può presentare crepe in superficie durante la cottura per l’assenza di glutine nelle farine.
Ingredienti
200 g farina di castagne
50 g farina di nocciole
25 g cacao amaro
2 uova
100 ml latte intero
60 ml olio semi
100 g zucchero
½ bustina di lievito per dolci
vanillina
nocciole tritate q.b.
sale q.b.