Seleziona Pagina

Torta mimosa classica per festeggiare sempre

Mar 7, 2022 | Dolci, Torta | 0 commenti

La torta mimosa è un classico dolce della pasticceria italiana, chiamata così per via del suo colore e della forma che richiama l’omonimo fiore. La mimosa è un dolce prelibato e abbastanza semplice da realizzare. Con la nota esotica dell’ananas tra uno strato di crema e uno di panna.

Torta mimosa classica per festeggiare sempre

7 Mar 2022 | Dolci, Torta | 0 commenti

La ricetta della torta mimosa si prepara in diversi passaggi ma si presenta abbastanza facile e tra le torte da pasticceria quella più alla portata di tutti. La mimosa è una torta per mille occasioni, per festeggiare un compleanno, una laurea o qualunque altra ricorrenza, compresa la festa della donna l’8 marzo. Infatti oltre al nome del celebre fiore, la mimosa ricorda sia il colore che la forma. Così se non riuscite a trovare dei fiori per la ricorrenza, la torta mimosa può essere un modo alternativo per festeggiare. Se siete uomini potete sempre far vedere quanto sia meraviglioso dedicare il proprio tempo per fare qualcosa di originale e fresco.

Quindi senza cadere nella retorica della festa della donna, la torta mimosa classica deve essere un dolce che festeggia tutti e ogni giorno dell’anno. Allora guai se decidete di comprarla e non farla in casa, perché basterà un po’ di buona volontà, pochi attrezzi e un’oretta di lavoro. Così subito dopo la torta mimosa sarà in frigo a riposare ed essere pronta al momento opportuno.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Torta mimosa classica

Come fare il pan di spagna per la mimosa classica

  • Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. Quindi mettete uova e zucchero nella planetaria e cominciate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e chiaro.
  • Dopodiché aggiungete la farina setacciata e incorporate lentamente, con un cucchiaio e con movimenti dal basso verso l’alto, per non far sgonfiare il composto.
  • Infine foderate la base di una teglia a cerniera e versate il composto e per concludere infornate a 180° per 30 minuti.

Crema pasticcera per torta mimosa

  • Per prima cosa mettete a scaldare il latte. Fatte attenzione: non deve bollire!
  • Mentre il latte è sul fuoco, in una ciotola mettete i tuorli, lo zucchero e lavorate. Per ultimo aggiungete la farina e la scorza di mezzo limone.
  • Infine unite il composto ottenuto versandolo nel latte caldo. Lasciate cuocere la crema pasticcera fino a quando non si sarà addensata. Poi spegnete e fate raffreddare.

Assemblare la torta mimosa

  • Prima ancora di cominciare ad assemblare la torta mimosa, montate prima la panna a neve, giusto per averla pronta al momento opportuno. Nel caso riponetela nel frigo.
  • Appena il pan di spagna sarà pronto, con un coltello o meglio ancora con un filo di cotone, tagliate in due il pan di spagna. Utilizzate uno dei due come base per la torta mimosa.
  • Nel frattempo preparate una bagna, mettendo a bollire acqua zucchero e liquore. Poi appena pronto bagnate la base della torta mimosa.
  • Dopodiché ricoprire la base di crema pasticcera. Per questo scopo potete usare una spatola o più comodamente mettere la crema nel sacco a poche e distribuire a spirale.
  • Poi prendete 4 fette di ananas sciroppata e tagliatela a dadini e sistemate l’ananas sulla crema.
  • Prima di procedere al passo successivo, accertatevi che la superficie della torta si fredda, nel caso aspettate prima di mettere la panna.
  • Quindi quando fredda, proseguite ad assemblare la torta mimosa, mettendo la panna sullo strato di crema e ananas.
  • Ultima cosa che conclude la realizzazione della torta mimosa, è quello di sbriciolare la parte restante del pan di spagna e spolverarlo sulla superficie della torta. Per questo scopo potete anche metter il pan di spagna tagliuzzato in un mixer, altrimenti sbriciolate a mano o con un coltello.

Per completare: un ficco di panna al centro e l’immancabile fragola. Se siete fuori stagione fate senza. Importante! La torta deve rimanere in frigo almeno 3 ore per stabilizzarsi.

torta mimosa, pan di spagna

Ingredienti

Ricetta pan di spagna

150 g farina 00
150 g zucchero
4 uova

Crema pasticcera

2 tuorli
350 ml latte
60 g farina
100 g zucchero
½ scorza di limone grattugiata
vanillina

altri ingredienti per torta mimosa classica

4 fette ananas sciroppata
200 ml panna da montare

per la bagna

100 g acqua
50 g zucchero
50 g liquore strega (o altro simile)

Torta mimosa
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta mimosa classica per festeggiare sempre
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.