Pasta frolla con farina di riso e amido di mais, un impasto senza glutine morbido e facilmente lavorabile. In più leggera, friabile e molto digeribile.
Pasta frolla con farina di riso e amido di mais
Lo abbiamo ripetuto centinaia di volte su farine speciali: non è necessario essere celiaci per provare le ricette senza glutine. Anzi, molte delle farine utilizzate nelle ricette italiane non hanno glutine, basti pensare al mais nella ricetta classica della polenta. Non solo la farina di riso è uno degli alimenti più utilizzati per lo svezzamento umano, proprio perché più leggera, nutriente e molto digeribile.
Detto questo la pasta frolla con farina di riso e amido di mais, è buonissima ed è veloce oltre che pratica da preparare. Ottima come base per i dolci che richiedono una base solida, come ad esempio le crostate. È facilmente lavorabile tanto da permettere anche disegni e decori complessi. In più, dopo la cottura, la pasta frolla con farina di riso e amido di mais, risulterà molto friabile, quindi particolarmente adatta per biscotti e crostate.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta frolla con farina di riso e amido di mais
Per preparare la pasta frolla riso e amido di mais potete utilizzare un robot da cucina o semplicemente preparala a mano. Nel primo caso unite tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto fino a formare una palla solida e compatta.
Se invece lavorate gli ingredienti a mano, allora occorre procedere come segue:
- Per prima cosa lavorate il burro con la farina di riso e amido di mais, strofinando con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Subito dopo unite lo zucchero e sempre con le mani strofinate e lasciate il prodotto sabbioso.
- Dopodiché aggiungete il lievito per dolci, la vanillina e la buccia grattugiata del limone.
- Per ultimo unite l’uovo e impastate fino ad ottenere un composto sodo.
A questo punto, che abbiate realizzato la frolla di riso e amido di mais a mano o con il robot da cucina, avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo.
Come utilizzare la pasta frolla di riso e amido di mais
Il primo utilizzo della pasta frolla in genere è quello della crostata. Con la pasta frolla riso e mais potete realizzare tutte le crostate che volete e in più anche i decori: reticolati e intrecciati ma anche con stampi come ad esempio, cuori, fiori, stelle ecc.
Quello che invece può risultare ancora più interessante da realizzare con la frolla di riso e mais, sono i biscotti. Da quelli per prima colazione a pasticcini con creme, nutella o marmellata. Oltretutto la pasta frolla con farina di riso e mais è economica e in più utilizzata per biscotti necessita di una cottura più breve 15-20 minuti al massimo.
Sbizzarritevi dunque con la pasta frolla senza glutine con farina di riso e amido di mais.
Ingredienti
200 g farina di riso
100 g amido di mais
150 g zucchero
150 g burro
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
scorza di 1 limone
1 bustina di vanillina