Tortini di merluzzo e zafferano, sformatino di pesce da preparare nello stampo dei muffin. Lo sformato di merluzzo, è un secondo molto gustoso che lascerà tutti soddisfatti e con una delicata crema allo zafferano che renderà questo piatto irresistibile.
Tortini di merluzzo e zafferano – sformatino di pesce
Un secondo di pesce che ti lascia senza parole. Infatti quando si parla di merluzzo si pensa sempre ad un pesce economico o a preparati industriali già pronti e solo da cucinare. E invece il merluzzo ha ancora tanto da offrire, anche a chi ha un palato sopraffino. I tortini di merluzzo con crema allo zafferano si presentano come dei simpatici muffin salati a base di pesce e ricotta. Comodi da impiattare e come portata può essere infornata all’ultimo momento senza ansie da preparazione.
Questo sformato di merluzzo e zafferano, a forma di muffin, può essere un delicato secondo per molte occasioni. È abbastanza economico come piatto e sarà comunque un successone. Ottima soluzione per il natale e per le famiglie numerose che amano i piatti gustosi e fantasiosi. Durante le festività, amici e parenti resteranno molto sorpresi dalla resa che un pesce del genere può dare in termini di gusto e presentazione.
Allora cominciamo a preparare i tortini di merluzzo e zafferano.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Tortini di merluzzo e zafferano
Per prima cosa, se usate filetti di merluzzo congelato, dovete scongelarlo in anticipo. Poi lavatelo sotto l’acqua corrente. Nel frattempo ammollate anche l’uvetta nell’acqua tiepida.
- Tagliate a cubetti, di circa due centimetri, i filetti di merluzzo.
- Cominciate a condire il pesce con della buccia di limone e una punta di aglio tritato finemente. A seguire aggiungete carota e prezzemolo tritato.
- Dopo aggiungete la ricotta e i formaggi grattugiati. Infine unite l’uvetta ammollata e le noci tritate.
- Per concludere oliate per bene una teglia per muffin. Se potete usate un pennello. Infine versate il composto del merluzzo e ricotta negli appositi spazi e completate con una spolverata di pane grattugiato in superficie.
- Infine infornate a 200° per 30 minuti.
- Mentre i tortini di merluzzo cuociono in forno preparate la crema di zafferano con l’altra ricotta. Sciogliete la ricotta o magari passatela al setaccio, infine aggiungete lo zafferano e miscelate il tutto. Se necessario allungate con qualche cucchiaio di latte o acqua.
Impiattate i tortini di merluzzo e serviteli caldi.
Ingredienti
500 g filetti di merluzzo
150 g ricotta + 100 per crema
1 carota
40 g parmigiano
20 g pecorino sardo
20 g pane grattugiato
30 g uvetta
10 noci
1 bustina di zafferano 0,3
1 spicchio di aglio
buccia grattugiata di un limone
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.