Crepes di tapioca e spinaci

da 24 Ott 2017Secondi0 commenti

Questa ricetta è molto apprezzata e utilizzata in Brasile, come la ricetta proposta in questo articolo del Pane di tapioca al formaggio e che invitiamo assolutamente a provare. La farina di tapioca, è l’estratto di un tubero tropicale che è uno dei componenti principali della dieta dei paesi latino americani. È un amido semplice e molto utile per l’intestino. Utilizzato negli omogenizzati per neonati come addensante e non solo. È senza glutine e altamente digeribile.
Quella che proponiamo non è una ricetta propria ma uno spunto per proporre altre alternative di utilizzo. Nelle crepes di tapioca e spinaci potete sbizzarrirvi con altri condimenti. Abbiamo realizzato alcune crepes di tapioca con pollo e peperoni altre con parmigiano e alcune con formaggio brie. (In assoluta onestà: c’era solo quello)

Ingredienti

impasto crepes
200 gr spinaci freschi
200 gr farina di tapioca
2 cucchiai olio di oliva
condimento
Parmigiano
Pollo e peperoni
fette di formaggio brie

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

In una casseruola aggiungiamo spinaci e mezzo bicchiere d’acqua e portiamo ad ebollizione coprendo con un coperchio. Lasciamo appassire 5 minuti e mettiamo in un frullatore fino a rendere la nostra verdura una purea vellutata. Aggiungiamo la farina di tapioca, il sale, l’olio e se necessario qualche cucchiaio di acqua. L’impasto dovrà risultare cremoso e fluido al punto giusto per stendere la crepes.





La pastella ottenuta deve essere riposta in frigo a riposare per 30 minuti. Utilizziamo una pentola anti aderente o meglio una specifica per crepes.

Consigliamo lo stesso di oliare leggermente strofinando con della carta da cucina unta con poco olio. Tre cucchiai di impasto per ogni crepes e otterremo circa 8 porzioni. Due minuti per lato poi condire a piacimento e ripiegare o avvolgere su se stesse completando la cottura per altri 3 minuti. La crepes di tapioca avrà una consistenza molto elastica anche dopo molti  minuti di cottura e tenderà ad attaccarsi.

Crepes di tapioca e spinaci