‘Pao de queijo’ pane di tapioca al formaggio

da 1 Dic 2016Pane0 commenti

Ipao de queijo’  pane di tapioca al formaggio sono gustosi panini tipici del Brasile. Veloci e versatili questi piccoli panini senza glutine (Gluten free),  per  antipasti o aperitivi sfiziosi ma anche per accompagnare marmellate e confetture.  Ecco come prepararli in casa.

Ingredienti

300 ml Latte
150 ml Olio di semi + per lavorare
1 – 1/2 cucchiaini Sale
500 gr Farina di tapioca
2 Uova
250 gr Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Per preparare i pao de queijo’  pane di tapioca al formaggio,  iniziate a riscaldare il forno a 180°  (meglio se statico) In un tegame portate a ebollizione il latte (potete scegliere anche quello vegetale) con l’olio ed il sale. Appena inizia a bollire, spegnete il fuoco (o spostate il tegame) e aggiungete la farina di tapioca tutta in una volta. Mescolate molto rapidamente. Appena il composto diventa consistente e morbido e si stacca dalle pareti del tegame, fatelo intiepidire. Dopodiché aggiungete un uovo per volta ed infine incorporate il formaggio impastando bene.  



Con le mani unte di olio, se necessario, (di solito è sufficiente quello presente nella miscela di liquidi portati ad ebollizione) formate delle palline di circa 4 cm di diametro. Disponetele distanziate tra di loro sulla teglia foderata di carta forno. Fatele cuocere nel forno per circa 25 minuti fino a doratura. Servite i pao de queijo caldi.  

‘Pao de queijo’ pane di tapioca al formaggio
‘Pao de queijo’ pane di tapioca al formaggio

‘pao de queijo’ pane di tapioca al formaggio