Gnocchi patate e grano saraceno, la morbida polpa della patata che incontra l’odore fruttato e terroso della farina di grano saraceno. Gnocchi di grano saraceno, zucchine e curry per stupire con ingredienti semplici.
Gnocchi patate e grano saraceno alternativi e gustosi
Preparazione
Gli gnocchi rendono sempre tutti felici intorno alla tavola. Infatti sono una classica prelibatezza della cucina italiana. Ovviamente quando si parla di gnocchi si pensa sempre al tradizionale impasto di patate e farina. In molte ricette abbiano usato ortaggi diversi e non a case farine alternative. Potete dare uno sguardo al nostro ricettario sugli gnocchi e farvi un idea.
Ma torniamo ai nostri gnocchi patate e grano saraceno. Sarà molto semplice realizzare questo piatto perché andremo a sostituire solo la farina tradizionale con quella di grano saraceno. Per questo motivo otterremo gnocchi senza glutine ma ottimi per tutti i palati.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Gnocchi patate e grano saraceno
- Per prima cosa bollite le patate, ne occorrono circa 3, poi a cottura lasciatele raffreddare, ma non troppo. Da fredde le patate risultano difficili da pelare. Quindi riduciamole in purea.
Se non avete molto tempo, potete scegliere il microonde introducendo le patate alla massima potenza per 10 minuti, dopo averle bucate in profondità con una forchetta.
- Pelate e schiacciate le patate. Su una spianatoia aggiungete la farina di grano saraceno alle patate, l’uovo e formate un impasto sodo e omogeneo. Poi lasciate l’impasto riposare mentre vi dedicate al condimento.
- Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a dadini di circa 1-2 cm. Saltiamo in padella anti aderente, senza olio, per far leggermente arrostire e soprattutto far perdere parte dell’acqua.
- Aggiungete olio extravergine di oliva, una punta d’aglio, due cucchiaini di curry e un bicchiere di latte tiepido.
- Aggiungete 4 cucchiai di parmigiano, regolare di sale e pepe e lasciate cucinare a fuoco lento per 10 minuti.
- Finalmente preparate gli gnocchi patate e grano saraceno. Sulla spianatoia stendete l’impasto anche con le mani. Aggiungete altra farina di grano saraceno se necessario fino ad ottenere uno spessore di circa 1 ½cm .
- Tagliate a striscioline di circa due cm e formate dei piccoli cubetti. Questa volta evitiamo di arricciare gli gnocchi. Nulla toglie che invece vogliate divertirvi.
- In una pentola portiamo a bollore l’acqua e calate gli gnocchi di grano saraceno e patate.
- Infine scolate e unite al condimento e aggiungiamo della menta fresca.
Ingredienti
200 g farina di grano saraceno
200 g patate lesse
1 uovo
condimento
2 zucchine medie
menta
aglio
olio evo
2 cucchiaini di curry
4 cucchiai di parmigiano
1 bicchiere di latte
Grazie per aver condiviso la tua ricetta! Lì ho realizzati utilizzando il rapporto 50% fra patate e grano saraceno; ma il risultato è di uno gnocco molto duro e compatto che non prende sugo. La prossima volta penso di farli con un rapporto di 70% di patate e ti farò sapere.
Può dipendere dalle patate. Nella ricetta le patate erano abbastanza umide tanto da rendere gli gnocchi morbidi. Aspettiamo il tuo responso 😉