La torta salata zucchine trombetta con riso, è una specialità ligure tipica della zona di Sanremo che potrete gustare per tutto il periodo estivo fino all’autunno. Ha un ripieno inresistibilmente dolce e compatto. Da provare assolutamente.
Torta salata zucchine trombetta con riso alla sanremese
Preparazione
La famosa zucchina trombetta che assume forme particolari arriva dall’America settentrionale e viene coltivata da secoli nella zona ligure. I semini si trovano nella parte inferiore dell’ortaggio e il resto è composto da una polpa molto compatta che per acuni versi ricorda la consistenza della patata. Ha un sapore molto delicato, ha un sapore dolce ed è molto più compatta delle zucchine tradizionali. Le più famose sono le zucchine trombetta di Albenga che si trovano da maggio a fine settembre quelle coltivate in pieno campo. Ovviamente potrete trovare le zucchi trombetta anche da serra in altri periodi dell’anno.
La specialità sanremese della torta salata con zucchine trombetta e riso, è una ricetta molto semplice da preparare. Basta rispettare i tempi morti e in 50 minuti sfornerete questa deliziosa torta salata ligure.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Preparate come prima cosa l’impasto, l’involucro che racchiude il ripieno della torta salata ligure. Miscelate le due farine, aggiungete il sale, l’olio e l’acqua. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla bella liscia. Potete usare la planetaria o lavorare a mano gli ingredienti. Al termine mettete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 20-30 minuti.
- Prima di questo mettete dell’acqua sul fuoco per cuocere il riso, basterà una piccola pentola. Nel frattempo lavate la zucchina trombetta per la quantità necessaria alla ricetta circa 300 g.
- Tagliate la zucchina trombetta a rondelle e poi ritagliatele in parti più piccole. Dopodiché mettete in una padella antiaderente olio evo e uno spicchio di aglio. Poi aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per qualche minuto. Dovranno rimanere sode e non spappolarsi. Basteranno 4 minuti e spegnete. Ricordate di rimuovere l’aglio.
- Appena cotto scolate il riso e unitelo alle zucchine trombetta, poi aggiungete il formaggio grattugiato e lasciate raffreddare.
- Alla fine unite l’uovo.
- Prendete l’impasto e dividetelo in due.
- Stendete la prima sfoglia per la base leggermente più grande.
- Riempite la torta salata sanremese con il suo ripieno.
- In ultimo ricoprite con l’altra sfoglia, dopodiché spennellate la superficie con olio, acqua e pepe.
- Infine infornate per 30 minuti a 180°
Torta salata zucchine trombetta e riso
Ingredienti
Torta salata ligure con zucchine trombetta riso – ricetta sanremese
100 g farina 0
100 g farina integrale di grano tenero
80-100 g di acqua
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe
ripieno
300 g zucchine trombetta
50 g grana padano
70 g riso originario
1 uovo
1 spicchio di aglio