Seleziona Pagina

Piadina con farina di orzo uno snack dal gusto autentico

Focacce, Piadine | 0 commenti

La piadina con farina di orzo è una piacevole sensazione di sapore antico e autentico per uno snack veloce e gustoso. Non la solita piadina che vince solo per il contenuto. In questa ricetta è la percezione della farina che vince con autenticità.

Piadina con farina di orzo uno snack dal gusto autentico

25 Ott 2021 | Focacce, Piadine | 0 commenti

Tra le tante versioni di piadine, la questione principale riguarda generalmente il contenuto grasso. Piadina con strutto che si compete la scena con le piadine senza ma con olio extra vergine di oliva. Dell’elemento più importante cioè la farina si discute sempre poco. Al supermercato o per strada troverete le piadine con farina di frumento perché è la più comune ed è allo stesso tempo la più facile da produrre sia come costi che come tenuta ed elasticità. Eppure le farine con le quali si possono preparare le piadine sono tante. Ad esempio in quest’altra ricetta troverete quella con farina integrale.

La ricetta della piadina con farina di orzo, invece, restituisce al palato tutto il sapore del cereale che più di tutti a sfamato parte dell’umanità, soprattutto nel bacino del mediterraneo. Le molteplici proprietà della farina di orzo sono note fin dai tempi antichi, però nel corso dei secoli la farina di frumento ha superato l’impiego diventando in assoluto la farina più utilizzata.

In questa ricetta useremo sia la farina bianca che quella di orzo integrale che ha pochissimo glutine ed è per questo motivo che tende a sgretolarsi e non mantenere l’elasticità. Quindi una miscela con una farina forte, ci permetterà di realizzare una piadina con farina di orzo abbastanza elastica tanto da ripiegarla su se stessa esattamente come le piadine tradizionali.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Piadina con farina di orzo

  • Per prima cosa uniamo le due farine in una ciotola e misceliamole insieme. Oltre alla farina di orzo usate una farina molto forte tipo 00 o manitoba.
  • Unito poi alla miscela di farine lo strutto, strofinando la farina fino a distribuirlo uniformemente. Potete utilizzare anche una planetaria o un robot da cucina.
  • Aggiungete l’acqua e formate un panetto liscio e omogeneo che lascerete riposare una mezz’ora. In verità più riposerà maggiore sarà l’elasticità della piadina.
  • Dopo il riposo dividete l’impasto in quattro e stendete le piadine fino ad uno spessore di cinque o sei millimetri.
  • Cuocete la piadina con farina di orzo su una piastra antiaderente due minuti per parte.

Farcite poi secondo i vostri gusti

Ingredienti

200 g farina 00
200 g orzo
100 g di strutto
200 ml acqua
una punta di bicarbonato
sale q.b.

 

Piadina con farina di orzo
Condividi su
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Piadina con farina di orzo uno snack dal gusto autentico
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.