Appetitoso secondo o sfizioso antipasto, forse anche piatto unico per pranzo o cena. Quando presenterete la torta salata con grano saraceno sarà difficile dare una giusta collocazione. Una ricetta molto veloce, anche per chi è alle prime armi. Potrete portare a tavola questa fantastica torta salata di grano saraceno senza glutine e realizzarla in pochissimo tempo.

Torta salata con grano saraceno senza glutine

18 Mar 2021 | Antipasti, Quiche - Torte salate, Secondi | 0 commenti

Preparazione

La base della torta salata con farina di grano saraceno può essere tranquillamente usata anche per preparare delle quiche. In genere le ricette con farine speciali possono essere facilmente adattate a molte altre alternative. Invitiamo sempre che segue il blog a scriverci o aggiungere nei commenti suggerimenti e sperimentazioni, che saranno sempre graditi.

La ricetta è semplicissima da preparare. Piccola accortezza però: il liquido da utilizzare nell’impasto dovrà essere molto caldo. Questo infatti permette alla farina di grano saraceno, di creare una maglia elastica ed essere facilmente lavorata anche senza la presenza del glutine. Siete liberi di scegliere latte o brodo: questo se scegliete magari la via della ricetta vegetariana o semplicemente per seguire i vostri gusti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Frolla salata di grano saraceno senza burro e senza glutine

Per realizzare la torta salata con grano saraceno vi servirà della besciamella. Qui troverete tutte le indicazioni per preparare in casa in pochi minuti una besciamella fresca e vellutata.

  • Per prima cosa cominciate a riscaldare il liquido, latte o brodo che sia, perché dovrà raggiungere la temperatura quasi del bollore. A questo scopo raccomandiamo un cucchiaio lungo o addirittura una planetaria per impastare. Questo per evitare di scottarsi.
  • Dopodiché in una ciotola unite alla farina di grano saraceno, la fecola di patate, regolate di sale sempreché non usate brodo già salato. Prima di tutto aggiungete l’olio e unite alle farine.
  • Appena la parte liquida raggiungerà la temperatura, impastate velocemente. Formate quindi un impasto sodo e compatto e lasciate riposare mentre preparate gli altri ingredienti.
  • A questo punto saltate, per due minuti, in padella i funghi champignon con un filo d’olio, poi regolate di sale e mettete da parte.
  • Tagliate infine la fontina a dadini e stendete l’impasto della torta salata con grano saraceno, aiutandovi con un mattarello e della carta forno.
  • Formate così un cerchio adatto ad una teglia tra 22-24 cm di diametro. Disponete i funghi, la fontina e aggiungete della besciamella fino a quasi coprire.
  • Per concludere infornate a 200° per 30 minuti. Regolativi con la potenza del vostro forno per evitare che si bruci. Lasciate riposare la torta salata di grano saraceno 10 minuti prima di servire.

La base della ricetta può essere tranquillamente utilizzata per realizzare delle crostate salate con farina di grano saraceno.

Ingredienti

torta o crostata salata con grano saraceno

150 g farina di grano saraceno
30 g di fecola fecola
70 g di olio evo
120 ml latte o brodo caldo

150 g funghi champignon
100 g formaggio fontina
500 ml besciamella

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Torta salata con grano saraceno senza glutine
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 5 Review(s)