Ricetta alternativa al solito dolce al cacao: torta al cioccolato con patate dolci. Veloce da preparare come la tradizionale torta al cacao ma con l’aggiunta delle fibre, delle vitamine e dei sali minerali della patata dolce americana.
Torta al cioccolato con patate dolci
Preparazione
Quella ricetta che non ti aspetti con gli accostamenti tra le patate dolci americane e il cacao. Eppure vi stupirà tantissimo. La stessa consistenza e somiglianza con brownies al cioccolato. Veloce da realizzare come una torta alle mele ma con un impasto robusto, rimanendo delicata e leggera al sapore. Dovete provare questa ricetta dolce con patate americane.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Fate bollire una patata dolce di medie dimensioni per 30 minuti. Serviranno circa 250 gr di purea di patata dolce.
Mettete in una planetaria le uova e lo zucchero. Lavorate fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
Nel frattempo spezzettate il burro in piccoli pezzetti e fate ammorbidire. Incorporate al composto lentamente.
Setacciate la farina. Potete scegliere se utilizzare la farina 00 oppure, nella stessa quantità, la farina di riso per una torta con patate dolci senza glutine. Unite una bustina di lievito e aggiungete il cacao in polvere.
Unite le polveri al composto nella planetaria e infine aggiungete la purea di patata dolce. Il composto risulterà particolarmente denso. È proprio questa la caratteristica del dolce con patata dolce.
Foderate una teglia con carta forno oppure oliate e infarinate. Meglio usare una tortiera a cerniera. Disponete l’impasto e livellate con una spatola o con il cucchiaio di legno. Infornate a 180° per 50 minuti. Lasciate raffreddare e se desiderate cospargete la torta con dello zucchero a velo.
TORTA AL CIOCCOLATO CON PATATE DOLCI
Ingredienti
200 gr farina di riso o farina 00
50 gr cacao amaro
200 gr zucchero
250 gr patata dolce bollita
150 gr burro
3 uova
1 bustina di livevito
½ cucchiaino di cannella
vanillina
1 pizzico di sale
—