Sformato di riso al salmone affumicato, un piatto delicato e senza uova. La piacevole sensazione del riso al forno con la stuzzicante nota del salmone affumicato, unito alle delicate note della panna.

Sformato di riso al salmone

5 Set 2022 | timballi | 0 commenti

Lo sformato di riso al salmone è un piatto assolutamente da provare. Si adatta a mille situazioni diverse ed è allo stesso tempo molto bello anche da portare in tavola. In questa ricetta abbiamo preparato lo sformato di salmone e riso, utilizzando una teglia da ciambella. Ma per questo scopo potete utilizzare anche pirottini o piccole ciotole di terracotta per forno. 

Sbizzarritevi nella presentazione dello sformato che in più è senza uova. Infatti usa la panna da cucina come legante, che conferisce quella nota di dolcezza come contrasto alla sapidità del salmone. Semplice è vincente come piatto di portata, adatto anche per cene o pranzi al buffet.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Sformato di riso al salmone

  • Prima di cominciare a preparare lo sformato di riso al salmone, preparate il brodo vegetale con verdure fresche o con il dado. Servirà per precottura del riso.
  • Quindi in una padella antiaderente versate olio evo cipolla tritata finemente. Fate appassire e appena pronta aggiungete il riso. Usate riso roma o originario, per lo sformato sono le tipologie più indicate. Poi unite il salmone affumicato e infine sfumate con un bicchiere di vino bianco.
  • Lasciate evaporare il vino e cominciate ad aggiungere il brodo. Regolatevi perché il riso dovrà cuocere come un risotto per metà del tempo indicato sulla confezione.
  • Dopodiché prima di spegnere aggiungete la panna da cucina e il formaggio grattugiato.
  • Quindi spegnete il riso che sarà ancora liquido e oliate una teglia da forno. Versate del pane grattugiato e fate aderire alle pareti.
  • Infine versate il riso al salmone e livellate. Poi ricoprite una spolverata di pane grattugiato e olio evo in superficie.
  • Per completare infornate lo sformato di riso al salmone per 20 minuti a 180°.

Lasciate intiepidire qualche minuto prima di capovolgere.

sformato di riso al salmone

Ingredienti

350 g riso (Roma o Originario)
150 g salmone affumicato
200 ml panna da cucina
1 lt di brodo
½ cipolla
1 bicchiere di vino bianco
40 gr parmigiano
pane grattugiato q.b.
olio evo q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Sformato di riso al salmone
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)