Pomodori ripieni di riso alla romana con patate cotti al forno, un piatto sostanzioso e molto gustoso. Una ricetta che potete preparare tutto l’anno ma ancora più gustosa con i pomodori estivi direttamente dal campo.

Pomodori ripieni di riso alla romana con patate al forno

15 Giu 2022 | Primi, Riso, timballi | 0 commenti

È sempre un piacere portare in tavola piatti tradizionali. Primo perché hanno collaudato tutti gli ingredienti e quindi la ricetta riuscirà, secondo perché un piatto come i pomodori ripieni di riso alla romana con patate, è di sicuro successo. Così anche se non siete in quel di Roma, potete comunque preparare questa delizia con facilità. Se poi utilizzate i pomodori estivi, freschi di stagione, il risultato sarà anche maggiore.

Questa ricetta la potete proporre ovviamente in tutte le stagioni poiché la disponibilità dei pomodori freschi è ormai garantita tutto l’anno. L’importante è seguire le indicazioni della ricetta. Poi passo passo preparare i pomodori ripieni alla romana come vuole la ricetta classica. Sarà molto facile e in più il piatto può essere preparato con largo anticipo. C’è chi dice che è ancora più buono da freddo oppure riscaldato leggermente prima di essere consumato. Preparando i pomodori ripieni di riso alla romana prima, saranno infatti ancora più gustosi e carichi di sapore.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pomodori ripieni di riso alla romana

Come sempre ottimizzate i tempi. La ricetta tradizionale dei pomodori ripieni alla romana, vuole il riso sciacquato e poi messo nel succo di pomodoro per almeno un’ora. Se proprio andate di fretta date così una mezza cottura al riso di almeno 8-10 minuti.

  • Cominciate quindi dai pomodori, lavateli e tagliate la calotta superiore. Poi scavate con un cucchiaio la polpa interna e mettetela nel frullatore. Per questo scopo potete usare un bicchiere ed il minipimer ad immersione.
  • Poi aggiungete alla polpa di pomodoro del basilico fresco e origano. Poi regolate di sale e frullate fino ad ottenere una crema di pomodoro crudo.
  • Infine aggiungete il riso crudo nella salsa e lasciate riposare per almeno un’oretta. Come detto in precedenza se andate di fretta date una mezza cottura al riso poi scolatelo e lasciatelo insaporire per almeno 10 minuti.
  • Dopodiché salate leggermente i pomodori svuotati e mettete da parte.
  • Nel frattempo pulite le patate e tagliatele a spicchi. Poi prendete una teglia e foderatela con carta forno, infine adagiate le patate sul fondo e l’aglio tritato.
  • Riprendete quindi i pomodori tagliati e riempiteli con il riso e la salsa di pomodoro.
  • Per concludere infornate a 200° per 50 minuti, comprendo la teglia per i primi 20 minuti con un foglio di alluminio.
pomodori ripieni di riso alla romana

Ingredienti

4-5 pomodori grandi
140 g riso originario
4 patate medie
basilico, origano e pepe q.b.
½ spicchio di aglio
olio evo q.b.

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pomodori ripieni di riso alla romana con patate al forno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)