Una ricetta sfiziosa perfetta per una cena tra amici o da servire in un pranzo domenicale. La pasta con zucca e acciughe è un primo piatto che unisce sapori straordinari, dolcezza e sapidità, creando un‘esplosione di gusto unica nel suo genere.
Pasta con zucca e acciughe: un primo facile e gustoso
La pasta con zucca e acciughe, e non solo, anche con capperi e pane fritto, è una ricetta semplice, veloce e ricca di sapori. Infatti i capperi insieme alle acciughe, conferiscono un sapore deciso di contrasto alla dolcezza della zucca. L’equilibrio della pasta con zucca, acciughe e capperi infatti vi stupirà, facendovi fare anche un gran figurone a tavola. Potrete così preparare la pasta zucca e acciughe come piatto per cene o pranzi programmati, oppure come salva cena dell’ultimo minuto.
Quindi basterà avere questi semplici ingredienti e la ricetta sarà subito pronta. La zucca è un ortaggio facile da ritrovarsi in frigo. Dalle mille proprietà salutari, ricco di vitamine, minerali e fibre, in più ricco di antiossidanti e oltre a questo povero di calorie. Così come per le acciughe e i capperi che non possono mancare nella dispensa. A questo punto iniziamo subito a vedere come prepararla!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con zucca e acciughe
- Per prima cosa, mettete a bollire l‘acqua per la pasta. Nel frattempo tagliate a cubetti la zucca e poi cuocetela in padella con un filo d‘olio extra vergine di oliva.
- Una volta cotta, riducetela a purea con i rebbi di una forchetta e mettetela da parte.
- A questo punto, nella stessa padella, mettete le acciughe, i capperi e fate sciogliere.
- Dopodiché unite nuovamente la zucca e fate così insaporire il tutto per qualche minuto.
- In un’altra padella fate tostare il pane grattugiato con un fio di olio evo. Attenzione però a non bruciarlo, quindi girate spesso.
- A questo punto, scolate la pasta e versatela insieme alla zucca, acciughe e capperi. Fate così insaporire tutti gli ingredienti per qualche minuto. Quindi aggiungete il pane fritto tostato e servite.
La pasta con zucca e acciughe è pronta! Perfetta per tutti coloro che vogliono gustare un primo piatto sfizioso, sano e nutriente. Provatela subito!