Carbonara senza uova con zucca e pancetta, la finta carbonara gustosa e originale, che vuole essere più un gioco di parole che una sfida alla classica carbonara. Ricetta facile e veloce da preparare!

Finta carbonara senza uova con zucca e pancetta

7 Mar 2023 | Pasta | 0 commenti

Spesso si specula sui nomi dei piatti più celebri per dare spazio alle varianti. Ma questa finta carbonara gioca solo sulla somiglianza con la celebre ricetta. Comunque se siete alla ricerca di una ricetta originale e gustosa, la finta carbonara senza uova con zucca e pancetta potrebbe fare al caso vostro. Questo piatto infatti utilizza la zucca al posto delle uova, conferendo così alla pietanza un sapore cremoso.

In più se volete ancora di più una somiglianza alla tradizionale carbonara, il consiglio è quello di frullare la zucca, ottenendo così una crema vellutata e liscia. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Carbonara senza uova con zucca e pancetta: la finta carbonara

  • Per cominciare a preparare la finta carbonara senza uova con zucca e pancetta, iniziate pelando e tagliando a cubetti la zucca. Nel frattempo in una padella fate rosolare la pancetta fino a quando non sarà croccante.
  • A questo punto mettete da parte la pancetta e nella stessa padella fate stufare la zucca a dadini aggiungendo un filo di olio. Cuocete la zucca aggiungendo un po’ di acqua se necessario.
  • Per tempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. Per la carbonara senza uova usate gli spaghetti, giusto per reggere il gioco della finta carbonara. Altrimenti potete scegliere il filo di pasta che più gradite.
  • Appena la zucca risulterà morbida schiacciatela con i rebbi di una forchetta, mentre se volete ottenere un effetto super cremoso allora frullatela.
  • Dopodiché aggiungete acqua di cottura della pasta, aggiungete il formaggio ed infine il prezzemolo tritato.
  •  A questo punto scolate la pasta al dente ed unite alla crema di zucca. Infine aggiungete la pancetta croccante e amalgamate fino a quando non sarà ben condita.

Servite la finta carbonara senza uova con zucca e pancetta ancora calda, con una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Carbonara senza uova, finta carbonara, carbonara con zucca, carbonara zucca e pancetta

Ingredienti

300 g pasta (spaghetti)
400 g zucca
200 g pancetta affumicata
50 g pecorino grattugiato
prezzemolo q.b.
pepe q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Finta carbonara senza uova con zucca e pancetta
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)