Pasta zucca e gorgonzola primo cremoso, facile da realizzare e dal gusto irresistibile. Per chi ama piatti delicati ma capricciosi questa è la ricetta giusta.
Pasta zucca e gorgonzola primo cremoso e irresistibile
La zucca ci accompagna per tutto il periodo autunnale e invernale e la sua versatilità in cucina garantisce sempre un grande successo a tavola. Oggi in questa ricetta, cremosa e stuzzicante, la pasta con zucca e gorgonzola sarà allo stesso tempo molto bilanciata Infatti tra la dolcezza della zucca e la stuzzicante cremosità del gorgonzola scoprirete un gusto irresistibile.
La pasta zucca e gorgonzola è un piatto semplicissimo che può essere proposto anche all’ultimo momento e in mille occasioni differenti. Basta infatti avere la zucca e ovviamente il mitico formaggio gorgonzola. Quale tipologia di gorgonzola usare? Nessuna distinzione tra piccante o dolce, questo dipende solo dai gusti e soprattutto da quello che vi ritrovate in casa e che abitualmente acquistate.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta zucca e gorgonzola
- Cominciate a pulire la zucca togliendo semi, filamenti interni e la buccia esterna. Dopodiché tagliatela a dadini piccoli, questo per agevolare la cottura che avverrà direttamente in padella.
- Quindi tritate finemente mezza cipolla e mettetela in padella con olio evo. Appena inizierà a dorare aggiungete la zucca e coprite con un coperchio per 5 minuti.
- Aggiungete un bicchiere di latte e continuate la cottura della zucca regolando di sale.
- Nel frattempo cuocete la pasta, scegliendo il filo che più vi piace, dalla pasta corta a quella lunga. Con zucca e gorgonzola si adatta ogni tipo di formato.
- Appena la zucca sarà morbida schiacciatela con i rebbi di una forchetta e o con uno schiacciapatate a pressa direttamente in padella.
- Dopodiché aggiungete il formaggio gorgonzola a pezzi e e fate sciogliere.
- Per ultimo scolate la pasta al dente e condite con la crema di zucca e gorgonzola.
Servite la pasta gorgonzola e zucca con pepe macinato fresco quando ancora calda.