Un primo piatto primaverile facile e velocissimo. Pasta con agretti e pancetta una ricetta per portare in tavola un piatto gustoso, ricco di vitamine, magnesio e ferro. Infatti gli agretti, conosciuti anche con il nome di barba di frate, sono da sempre noti per le sue innumerevoli proprietà.
Pasta con agretti un primo fresco e primaverile
Se trovate gli agretti nel banco frigo non esitate a prenderli. Oppure se amate le passeggiate in campagna i più esperti possono tranquillamente raccogliere quelli selvatici. Infatti gli agretti si raccolgono in primavera tra marzo e maggio e si posso preparare in tanti modi diversi. Così in questa ricetta prepareremo la pasta con gli agretti ma non solo ma anche con pancetta e un po’ di panna.
Potete condire gli spaghetti con agretti e pancetta anche senza aggiungere panna da cucina. Oppure sostituire quest’ultima con del formaggio spalmabile. In ogni caso l’uso della parte grassa sarà minima e solo per accompagnare gli altri ingredienti. In più l’uso della panna da cucina è stato ampiamente rivalutato se opportunamente viene utilizzata. Infatti in nella pasta con agretti sarà una minima quantità.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con agretti e pancetta
- Cominciate con mettere l’acqua sul fuoco perché il condimento si prepara velocemente.
- Infatti mentre l’acqua arriva a bollore, potete lavare e tagliuzzare gli agretti riducendoli alla lunghezza di 4 centimetri.
- Poi mettete la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere l’olio.
- Dopodiché aggiungete la cipolla tritata e lasciate cuocere a fuoco medio.
- Appena la pancetta comincerà a rosolare aggiungete due soli cucchiai di olio evo e subito dopo gli agretti.
- Fate stufare qualche minuto e appena appassiti gli agretti aggiungete la panna. Lasciate insaporire 2 minuti al massimo.
- Appena cotta la pasta, unite al condimento.
Servite la pasta con agretti e pancetta ancora calda, con una spolverata di pepe nero.
Ingredienti
320 g pasta (fusilli, farfalle, rigatoni, pennette)
250 g agretti freschi
200 g pancetta affumicata a dadini
100 ml panna da cucina
olio evo q.b.
½ cipolla