Il dolce pasquale napoletano per eccellenza, amato e preparato in tutta Italia. La pastiera napoletana è il dolce che accompagna le festività pasquali e della primavera con il suo inconfondibile gusto e aroma . Laboriosa come preparazione ma assolutamente semplice e alla portata di tutti.

Pastiera napoletana tutti i segreti per farla come a Napoli

30 Mar 2022 | Dolci, Torta | 0 commenti

La pastiera napoletana classica è un dolce che nella storia si è sempre preparato in casa, quindi nessuna preoccupazione tecnica per chi decide di cimentarsi in questo gustoso e storico dolce pasquale. Infatti della pastiera napoletana sono principalmente gli ingredienti ad essere i protagonisti. Così per preparare il dolce pasquale partenopeo scegliete i migliori ingredienti e soprattutto freschi.

La pastiera è un dolce che si prepara una volta all’anno, quindi non consideratelo un dolce dell’ultimo minuto. Organizzatevi per tempo e accertatevi di avere tutto l’occorrente per realizzare in casa la pastiera napoletana. Quindi come già detto scegliete i migliori ingredienti perché di sicuro faranno la differenza. Detto questo non resta che cominciare a preparare la storica e strepitosa pastiera napoletana. Ma cosa ancora più importante la pastiera deve essere consumata dopo almeno 12 ore dalla preparazione.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

PASTIERA NAPOLETANA RICETTA CLASSICA

Come sempre organizzate il lavoro, la ricetta infatti ha una procedura semplice ma in più riprese. Infatti la prima cosa da tenere presente è che per preparare la pastiera bisogna avere pazienza ed essere metodici. Così la pasta frolla deve essere preparata la sera ed utilizzata dopo 12 ore di riposo in frigo.

In più, una volta pronta, la pastiera napoletana può essere consumata dopo 12 ore di riposo. Quindi se volete portare in tavola la pastiera la domenica di pasqua dovete impastare la frolla il venerdì sera.

Come preparare la pasta frolla per la pastiera napoletana

  • Per prima cosa unite semola rimacinata con la parte grassa, burro o strutto.
  • Dopodiché unite prima lo zucchero e poi  le uova.
  • Impastate fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Quindi avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo in frigo a riposare per 12 ore.

Preparare il ripieno della pastiera con grano cotto

  • Come secondo passaggio bollite il grano cotto con  il latte, unendo buccia di limone e burro o strutto. Lasciate assorbire il latte e rendete il composto crema. Poi lasciate raffreddare.
  • Appena freddo va aggiunta la ricotta setacciata e amalgamata con le uova e zucchero. A riguardo della ricotta, si consiglia l’uso di ricotta fresca da caseificio, perché oltre ad essere più buona non contiene panna come nella ricotta industriale. 
  • Per ultimo aggiungete i canditi e gli aromi e soprattutto l’acqua di fiori d’arancia che è l’essenza indispensabile della pastiera napoletana.

Completare e cuocere la pastiera napoletana

  • Stendete la frolla lasciata a riposare in frigo. Adagiarla su una teglia da forno fino a mezzo cm dal bordo.
  • Dopodiché versate l’impasto dentro la cornice di pasta frolla fino quasi all’orlo.
  • Per finire chiudere in superficie con strisce di frolla.
  • Cuocere infine la pastiera napoletana in forno statico a 180°C per circa 60 minuti

Va consumata almeno 12 ore dopo la cottura.

Pastiera di riso senza glutine

Ingredienti

PASTA FROLLA PER PASTIERA

500 g semola rimacinata
250 g burro o strutto
170 g zucchero velo
110 g uova intere
2 g buccia di limone

RIPIENO PASTERIA NAPOLETANA

300 g ricotta mista
250 g grano cotto
200 g zucchero
50 g latte intero
20 g burro o strutto
2 uova intere
3 tuorli
100 canditi (cedro-arancia..)
buccia di limone
1 bustina vanillina
50 ml acqua di fior di arancio
1 pizzico di cannella

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pastiera napoletana tutti i segreti per farla come a Napoli
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)