Sbriciolata amaretti e ricotta un dolce facile da preparare e di sicuro successo. Una torta golosa per mille occasioni diverse. Soprattutto per chi ama il gusto intenso delle mandorle, che in questa sbriciolata troviamo sia nell’impasto che nella farcia insieme agli amaretti.
Sbriciolata amaretti e ricotta una torta golosa
Le torte sbriciolate hanno sempre la doppia funzione, cioè quella di far sentire la parte friabile e croccante della frolla, con i ripieni morbidi e vellutati. Così anche la sbriciolata amaretti e ricotta manterrà la tradizione. Infatti oltre alla granulosità della frolla esterna potrete gustare la farcia dal godimento intenso. Per questa golosa torta servono semplici ingredienti e soprattutto nessuna particolare manualità.
In genere il trucco della sbriciolata sta appunto nell’approssimazione. L’impasto della frolla deve essere veloce e grossolano, proprio per ottenere l’effetto crumble cioè sbriciolato. Molto più semplice di quello che immaginate. Infatti proprio per questa ragione la sbriciolata amaretti e ricotta, è una torta veramente alla portata di tutti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sbriciolata amaretti e ricotta
Attrezzi: tritatutto, mixer o robot da cucina; ciotola; teglia
- Per cominciare tritate le mandorle fino ad ottenere una farina e mettete da parte.
- Stessa cosa con gli amaretti, quindi sbriciolateli nel mixer e mettete da parte.
- Fatto questo potete cominciare a preparare la base della sbriciolata amaretti e ricotta. Quindi mettete la farina in una ciotola e aggiungete metà della farina di mandorle tritate. A seguire lievito in polvere e un pizzico di sale.
- Miscelate le farine poi aggiungete prima lo zucchero e il burro a pezzetti. Cominciate a strofinare con i palmi delle mani.
- Dopodiché aggiungete l’uovo e continuate a strofinare con le mani. Dovete ottenere un composto granuloso e non compatto.
- Subito dopo preparate la farcia schiacciando la ricotta con i rebbi di una forchetta. Quindi aggiungete prima lo zucchero e poi la restante parte di farina di mandorle e gli amaretti sbriciolati. Infine lavorate la crema per amalgamare il tutto.
- Quindi foderate una teglia con carta forno e versate metà della frolla sbriciolata sul fondo.
- Aggiungete la crema di ricotta e amaretti e subito dopo ricoprite con la restante parte di frolla sbriciolata.
- Per concludere infornate a 180° per 35 minuti.
Ingredienti
280 g farina 00
150 g zucchero
50 g mandorle
1 uovo
100 g di burro
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per la farcia:
250 g ricotta
30 g zucchero
100 g amaretti
50 g mandorle
zucchero a velo