Crostata morbida con crema e pesche, un dolce alla frutta con farina di grano saraceno e farina integrale. Una base più rustica ma sempre soffice che incontra una distesa di crema pasticcera e pesche.
Crostata morbida con crema e pesche: farina di grano saraceno e integrale
I dolci con farine alternative e integrali non ci spaventano mai, anzi sono un modo per accostare sapori più robusti ad altri più delicati. Così come nella crostata morbida con crema e pesche con farina di grano saraceno e integrale. Un dolce facile e allo stesso tempo molto gustoso. Infatti la tendenza di credere che le farine meno raffinate non siano adatte a dolci delicati e soffici è spesso pura chiacchiera.
La crostata morbida con crema e pesche è la riprova che un dolce, dalla base fatta con farina integrale e grano saraceno, mantiene comunque una struttura adatta a tante torte delicate. Provare per credere.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crostata morbida con crema e pesche – farina integrale e grano saraceno
- In una ciotola unite le due farine, aggiungete quindi la fecola di patate, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Miscelate così i componenti secchi aggiungendo anche lo zucchero.
- Dopodiché unite ai componenti secchi il burro a temperatura ambiente e le uova. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete lo stampo furbo, se non ve lo ritrovate qui potete vedere una soluzione di stampo furbo fai da te semplice e veloce. Oliate o foderate di carta forno lo stampo e sistemate l’impasto della crostata morbida con farina integrale e grano saraceno.
- Per ultimo infornate a 180° per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte con la buccia di limone, mentre in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina. Appena il latte sarà caldo versare il composto e lasciate rapprendere la crema pasticcera.
- A questo punto sbucciate le pesche e tagliatele a spicchi sottili. Poi versate delle gocce di limone e mettete da parte.
- Sfornate la crostata morbida con farina integrale e grano saraceno, poi versate la crema pasticcera.
- Per concludere disponete le pesche in superficie e completate con confettura alle pesche.
Lasciate in frigo per 2 ore prima di servire.
Ingredienti
100 g farina di grano saraceno
150 g farina integrale
140 g zucchero
50 g fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
100 g burro
2 uova
1 pizzico di sale
crema pasticcera
2 tuorli
350 ml latte
60 g farina
100 g zucchero
½ scorza di limone
vanillina
2 pesche
confettura di pesche q.b.