Torta salata con cicoria, focaccia ripiena con verdure e formaggio, una prelibatezza per il palato. Molto semplice da preparare ed è una valida occasione per utilizzare la cicoria in maniera alternativa.
Torta salata con cicoria focaccia verdure e formaggio
Le focacce ripiene di verdure sono una caratteristica tipica della cucina italiana e questa torta salata con cicorie, è tipica proprio di molte regioni. Ma nello specifico il consumo di verdure con pasta o focacce è un classico del ricettario nazionale. Soprattutto con l’impiego delle verdure selvatiche, con i contrasti tra i retrogusti degli ingredienti: l’amarognolo delle verdure con i morbidi impasti.
Così anche la torta salata con cicorie rientra a pieno diritto tra quelle focacce che sulla tavola, ad esempio di un buffet, fanno la differenza per le sue note stuzzicanti. Come già detto, la focaccia con le cicorie è molto semplice da preparare e proprio per questo motivo è assolutamente da provare. La focaccia ripiena con cicorie è anche l’occasione per utile riciclo di cicorie avanzate o magari per l’esubero del tradizionale contorno di cicorie ripassate alla romana.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta salata con cicoria focaccia ripiena pugliese
prima soluzione: torta salata con cicoria impasto lievitato
Come sempre ottimizziamo il lavoro. Partite dall’impasto per avere poi una base lievitata per la focaccia con le cicorie. Quindi sciogliete il lievito in un poco di acqua tiepida e versatelo sulla farina. Se utilizzate quello secco potete leggere come riattivarlo facilmente in questa semplice guida.
Dopodiché versate l’acqua e impastate fino a formare un impasto sodo ed elastico. Come sempre aggiungete il sale all’impasto, solo alla fine con l’ultima parte di acqua. Quindi mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola alimentare fino al raddoppio.
seconda soluzione: torta salata con cicoria in pasta brisé
Potete realizzare la focaccia con cicoria abbattendo i tempi. Infatti in molte regioni trovate la torta salata con cicoria in una stuzzicante sfoglia di pasta brisé. Quest’ultima non necessita di lievito e si prepara in pochissimo tempo. Qui potete trovare la ricetta veloce da realizzare in pochi minuti.
- Pulite le cicorie, eliminate le foglie più esterne e ricavate le cime più tenete. Poi lavatele abbondantemente sotto l’acqua corrente. Subito dopo sbollentate le cicorie in acqua salata per qualche minuto.
- Scolate le cicorie e saltatele in padella con uno spicchio di aglio, pomodorini tagliati. Fate stufare per 15 minuti. Poi spegnete a fate raffreddare.
- Prendete l’impasto scelto per fare la torta salata con cicorie. Dividetelo in due e stendete una sfoglia alta circa mezzo centimetro.
- Oliate una teglia da forno. Posizionate il primo disco di pasta e poi farcite con le cicorie stufate.
- Dopodiché aggiungete il formaggio pecorino e la provola.
- Per ultimo ricoprite la focaccia di cicorie con l’altro disco di pasta e per concludere spennellate la superficie con olio evo.
- Quindi infornate per 25 minuti a 180°
Ingredienti
Prima soluzione
500 g farina 00
1 cubetto di lievito
230 g di acqua
15 g sale
Seconda soluzione
300 g farina 00
80 g olio evo
80 g acqua fredda
8 g sale
Ripieno
1 kg cicoria catalogna
10 pomodorini
80 g provola
50 g pecorino grattugiato