La cicoria ripassata in padella è un contorno di verdura povero e popolare, tra i più gettonati di sempre. Un modo per gustare le cicorie insieme a carne, pesce o semplicemente come secondo di verdura.
Cicoria ripassata – il contorno povero amato da tutti
La cicoria ripassata è una ricetta tradizionale e infatti alcuni ricettari la indicano come un piatto romano, tant’è che viene catalogata come cicoria ripassata alla romana, con peperoncino piccante e aglio. Non solo, nella tradizione contadina la ritroviamo in Puglia ma anche in Campania. Infatti è talmente diffusa che non ci stupirebbe ritrovarla in una trattoria in Valle da Aosta. Così questa povera ricetta di cicoria ripassata attraversa tutto lo stivale da nord a sud.
Allora come si prepara la cicoria ripassata alla romana o all’italiana che dir si voglia? Per questa ragione abbiamo preso un po’ da tutte le ricette e abbiamo preparato il contorno più famoso. Le cicorie sono diffusissime su tutto il territorio e ci sono decine di specie diverse. Si distinguono principalmente per stagioni e ormai si trovano tutto l’anno. In più sono facili da trovare anche già in porzioni e surgelate.
In questa ricetta la cicoria ripassata è stata preparata con cicoria fresca tipo catalogna, facile da trovare in tutti i banco ortofrutta e soprattutto disponibile quasi tutto l’anno. La procedura della cicoria ripassata è uguale per tutte le qualità impiegate, ad esclusione di quelle surgelate che potranno essere stufate direttamente. In più questa ricetta, permette di riutilizzare cicorie già bollite e rimaste dal pranzo o dalla cena precedenti. C’è chi dice che sono ancora più buone.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Ricetta cicoria ripassata
- Quindi partite dalla cicoria fresca. Per prima cosa eliminate le foglie più esterne e dure. Poi lavatela un paio di volte sotto l’acqua eliminando tutte le impurità. Per questo scopo va bene anche una sosta nell’acqua per una decina di minuti.
- Fatto questo, mettete una pentola di acqua sul fuoco e portatela a bollore. Appena raggiunta la temperatura calate prima le foglie e dopo qualche minuto anche i cuori o la parte centrale delle cicorie. Cuocetele per 10 minuti in tutto. Dovranno essere ancora un po’ durette. Con questa procedura eliminerete la parte più amara della cicoria, mantenendola comunque verde e ancora vivace. Scolatele facendo drenare tutta l’acqua in eccesso anche schiacciandole leggermente.
- Dopodiché in una padella mettete olio e aglio, poi tagliate anche una mezza cipolla sottile. Lasciate insaporire l’olio e aggiungete il peperoncino piccante. Quindi unite anche olive nere denocciolate e capperi e per ultimo le cicorie scolate dall’acqua. Fate cuocere per circa dieci minuti o fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata.
Per concludere impiattate e servite tiepide.
Per la cicoria surgelata ripassata in padella seguite dal punto 3, tenendo però presente di aggiungere dell’acqua per la cottura.
Ingredienti
1 kg di cicoria catalogna
1 spicchio di aglio
½ cipolla
20 g di olive denocciolate nere
20 g di capperi